Secondi e Contorni

Involtini di radicchio, ricotta e noci

30 novembre 2018

Cucinare il radicchio è sempre un’incognita: senza nemmeno che te ne accorga diventa amaro e rischi di dover buttare tutto. Quando ho preparato questi involtini di radicchio, ricotta e noci temevo che una volta portati in tavola venissero bocciati dal beta tester, che odia il sapore amaro. Di preciso non so cosa sia successo, ma con mia estrema soddisfazione, gli sono piaciuti!

Per questa ricetta degli involtini di radicchio ho utilizzato pochi ingredienti semplici che tengo sempre in casa: ricotta, formaggio grattugiato e noci. Come radicchio ho scelto la varietà lunga, più facile da arrotolare, utilizzandone le foglie esterne. Quelle interne potete utilizzarle per preparare il risotto radicchio e taleggio oppure in insalata.

involtini di radicchio e ricotta

Vediamo insieme come preparare gli involtini di radicchio vegetariani.

Involtini di radicchio, ricotta e noci

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 2 persone
Prep Time: 20 minuti Cooking Time: 20 minuti

Ingredients

  • 1 radicchio grande (vi serviranno solo le foglie esterne)
  • 350 g di ricotta
  • 60 g di grana grattugiato
  • 1 mazzetto si prezzemolo
  • 1 uovo
  • 50 g di noci sgusciate
  • sale e pepe
  • pangrattato q.b.

Instructions

1

Come prima cosa staccate le foglie più esterne del radicchio. Sceglietene uno grande in modo che non facciate troppa fatica a formare gli involtini. Lavatele sotto acqua corrente e asciugatele velocemente.

2

Tritate finemente il prezzemolo.

3

In una ciotola lavorate a crema la ricotta. Aggiungete metà del prezzemolo tritato, tutto eccetto un cucchiaio scarso di grana e l'uovo.

4

Tritate grossolanamente le noci e aggiungete anche loro. Regolate di sale e pepe.

5

Adagiate un cucchiaio di ripieno nella parte bassa della foglia di radicchio (quella più dura) e arrotolatelo ben stretto.

6

Trasferite in una pirofila da forno leggermente oliata. Procedete fino ad esaurire gli ingredienti (indicativamente escono 8 involtini).

7

Mescolate il grana che avete tenuto da parte con il pangrattato, il prezzemolo avanzato e un cucchiaio di olio. Cospargetelo sugli involtini di radicchio e infornate a 200°C per 20 minuti. Servite caldi.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.