Granola Vegan

Granola Vegan

Confesso di essere sempre stata abitudinaria nella colazione, a maggior ragione quando mi sono trovata a doverla preparare io stessa. Ho sempre cercato qualcosa di veloce che non richiedesse grandi fatiche. Solo di recente ho scoperto il piacere di dedicare un po’ di tempo alla preparazione di questo pasto, iniziando a sperimentare nuove ricette come la Granola Vegan.

La Granola è una sorta di Muesli Croccante arricchito con frutta secca e semi ottimo per essere consumata sia con lo yogurt che con il latte. Quando le temperature si alzano lo yogurt a colazione insieme alla frutta fresca è un must e ora che ho scoperto come preparare la Granola Fatta in Casa sarà anche più buono.

Probabilmente vi starete chiedendo qual è la differenza tra questa granola vegana e le ricette più tradizionali. Presto detto: la mia ricetta è senza miele, sostituito con il mio amato sciroppo d’acero. Questo dolcificante è delizioso infatti non solo con i pancake, ma anche come sostituto dello zucchero classico o, nel caso dell’avena tostata, del miele.

Per preparare la Granola Vegana vi occorrono:

  • Fiocchi di cereali: potete utilizzare quelli di avena, i più semplici da trovare e perfetti anche per il porridge, quelli di farro oppure quelli di grano saraceno. Io avevo in casa una miscela e il risultato è stato ottimo;
  • Olio vegetale: se preferite un gusto neutro vi consiglio quello di semi, come quello di girasole, ma vanno bene anche quello di semi di lino o di avocado;
  • Sciroppo d’acero: c’è poco da dire. Io lo acquisto al Lidl perché è dove ho trovato il rapporto qualità prezzo migliore.
  • Frutta secca: noci, nocciole, mandorle, anacardi vanno bene in egual modo. Ne ho indicati 50 grammi misti ma potete utilizzarne quanta ne volete nelle proporzioni che più vi aggradano.

Ingredienti facoltativi:

  • Semi: io ho aggiunto dei semi di zucca ma sono tutti perfetti per arricchire la granola che siano di girasole, lino, papavero, chia o sesamo;
  • Cereali soffiati: io non li ho inseriti ma nel computo dei 110 grammi potete aggiungere anche dei cereali soffiati come riso, quinoa, amaranto o farro.

Consigli per una granola perfetta

Prima di tutto rispettate le proporzioni tra fiocchi di cereali, olio e sciroppo d’acero. Se preferite potete anche raddoppiare le dosi così da avere la granola pronta per tutta la settimana. Si conserva molto a lungo in un vasetto di vetro.

In secondo luogo cercate di non perderla di vista, soprattutto la prima volta. Ogni forno è diverso ed è un attimo che bruci. Potete abbassare la guardia i primi 10 minuti ma poi cercate di prestarle attenzione.

Aggiungete semi e frutta secca fuori dal forno per evitare che si brucino. Infine, la granola risulterà secca solo una volta fredda quindi non preoccupatevi se dopo i 15 minuti indicati dovesse sembrarvi ancora molle. Fatela raffreddare e spezzettatela con le mani.

Granola in Friggitrice ad Aria

Nei vari tentativi non ho resistito e ho preparato la granola in friggitrice ad aria. I tempi di cottura sono i medesimi ma, come molti di voi sapranno, il consumo della friggitrice ad aria è di gran lunga inferiore rispetto a quello del forno. Inoltre è già ventilata e permette di ottenere una granola croccante perfetta. Io vi consiglio di cuocerla a 160°C (una temperatura non troppo alta) per 15 minuti.

Ricetta granola senza miele

Granola Vegan

Course: ColazioneDifficulty: Facile
Servings

200

grammi
Prep time

10

minutes
Cooking time

15

minutes
Total time

25

minutes

Ingredienti

  • 110 g di Fiocchi di Cereali (avena, grano saraceno, farro)

  • 40 g di Sciroppo d’Acero

  • 20 g di Olio di Semi

  • 50 g di Frutta Secca (noci, nocciole, mandorle)

Procedimento

  • Mescolate in un contenitore i fiocchi di cereali, lo sciroppo d’acero e l’olio. I liquidi si devono distribuire per bene.
  • Rivestite una teglia con la carta forno e versate la granola, allargandola bene.
  • Cuocete a 160°C ventilato per 15 minuti quindi fate raffreddare completamente.
  • Unite la frutta secca (intera o tritata grossolanamente al coltello) e spezzettate la granola con le mani. Trasferite in un vasetto di vetro fino al momento di utilizzarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love