Antipasti

Frittelle di zucchine senza lievito

22 agosto 2018
frittelle di zucchine senza lievito

Ho sempre sentito parlare delle frittelle di zucchine, ma non mi sono mai azzardata a prepararle. Sapete che non amo i piatti fritti, non per il loro apporto calorico, fosse quello a spaventarmi basterebbe pensare a tutte le altre ricette che ho preparato. Più che altro è una sorta di timore reverenziale. Sta di fatto che alla fine ho ceduto, curiosa di capire cosa si celasse dietro questa ricetta.

La ricetta delle frittelle di zucchine senza lievito è davvero semplice, si prepara al volo e non richiede particolari accortezze. Ho scoperto che si possono anche preparare le frittelle di zucchine al forno, quindi preparatevi perché presto arriveranno in versione light.

frittelle di zucchine

Ingredienti? Delle semplici zucchine, farina, grana e uovo. Ah, dimenticavo: un filo d’olio per friggere. Io non le friggo a immersione, ma piuttosto come si fa con la frittata, ungendo semplicemente il fondo della padella. Che dite, vediamo come preparare le frittelle con le zucchine?

ricetta frittelle di zucchine

Servitele con della salsa allo yogurt o della salsa tzatziki e non ve ne pentirete!

Frittelle di zucchine senza lievito

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 2 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 5 minuti

Ingredients

  • 1 Zucchina
  • 1 Uovo
  • 20 g di Grana Grattugiato
  • 30 g Farina 00
  • Sale e Pepe
  • Olio di semi q.b.

Instructions

1

Lavate la zucchina e privatela delle estremità.

2

Grattugiatela con una grattugia a fori grossi in una ciotola.

3

Unite l'uovo, il grana, la farina un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

4

Scaldate in una padella un filo di olio, quindi aiutandovi con un cucchiaio create dei mucchietti di impasto. Non occorre essere troppo precisi.

5

Lasciate cuocere un paio di minuti, quindi con una paletta girate le frittelle di zucchine dall'altro lato e fate dorare. Proseguite fino a terminare l'impasto.

6

Servite calde.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.