Blog

20+ Ricette per una cenetta estiva

20 agosto 2018
cenetta estiva

È impossibile non pensare all’estate senza associarla alle cene all’aperto. Dopo aver trascorso l’inverno sotto le coperte, quando arriva la bella stagione sentiamo il desiderio di organizzare una cenetta estiva, magari in giardino e con tanti amici oppure coccolati da un climatizzatore quando le temperature si fanno roventi. La soluzione ideale in questo caso è optare per una cena fredda, a buffet, dove ognuno si servirà da solo scegliendo tra le varie proposte. A me piace preparare queste cene anche se siamo solo in due perché danno idea di convivialità e mi permettono di provare in una volta tante ricette diverse.

Certo, nemmeno io ho una squadra di sottoposti che mi aiutano in cucina, per questo le idee che sto per darvi sono semplici e veloci, in alcuni casi anche senza fornelli. Potete utilizzare anche qualche idea tra quelle proposte nelle cene a buffet, una sezione in continua crescita con tante idee golose.

Cenetta estiva: come organizzarvi

Quando si tratta di preparare ricette diverse, poco cambia quanti saranno gli ospiti, tutto sta nel sapersi organizzare. Chiaro che se avete più di 6-8 ospiti anche le quantità diventeranno un problema ma con un po’ di organizzazione vi godrete la serata senza pensieri.

Ecco qualche consiglio su come organizzarvi:

  1. Se prevedete di preparare un dolce, fate in modo di farlo il giorno prima. Per quanto semplice, porta via tempo e attenzione e siccome sarà la portata più attesa e non potete permettervi di sbagliare, in caso di mal riuscita avete tutto il tempo di prepararlo di nuovo o di comprarlo già pronto (già, è un’ipotesi da non scartare).
  2. Fate una lista di ciò che desiderate preparare e subito accanto tutti gli ingredienti necessari, anche quelli che solitamente avete in casa. Non sapete quante volte pensavo di avere un altro sacchetto di farina, o di zucchero, o un uovo in più e all’occorrenza non c’era.
  3. Se decidete di servire piatti che vanno ripassati in forno, preparateli il giorno prima e scaldateli quando iniziano ad arrivare gli ospiti. Vi risparmierete una gran parte di lavoro.
  4. Per non avere il lavandino pieno di stoviglie il giorno della cenetta estiva, disponete tutte le pietanze direttamente nei piatti da portata, siano essi usa e getta (meglio di no) o di plastica rigida o ceramica.

Ricette per la vostra cena estiva

  1. Insalata di feta e anguria: semplice da preparare con solo due ingredienti e senza utilizzo dei fornelli. Perfetta anche da preparare il giorno prima.
  2. Involtini di melanzane: ottimi nelle mie due versioni con la crescenza o l’hummus. Partendo dalle melanzane grigliate potete preparare anche la ricetta successiva.
  3. Pizzette di melanzane: melanzane grigliate, pomodoro e mozzarella
  4. Involtini di zucchine: avete solo l’imbarazzo della scelta. Partendo alle zucchine grigliate, potete creare un ripieno di hummus, di formaggio o de semplice maionese. Inoltre, sempre con le zucchine grigliate, potete preparare la ricetta successiva.
  5. Pizzette di zucchine: zucchine grigliate, pomodoro e mozzarella. What else?
  6. Involtini di peperoni: ottimi anche preparati con i peperoni arrosto già pronti nel vasetto, potete farcirli con formaggio spalmabile, oppure con un panatura e passarli al forno.
  7. Caponata: ottima da accompagnare con delle bruschette, provatela nelle due versioni con melanzane o con zucchine.
  8. Bruschette: un altro classico. Preparate i pomodoro a cubetti con aglio e basilico anche il giorno prima. Dovrete poi tostare solo il pane e farcire.
  9. Uova sode con salsa rubra o ripiene vegetariane? In entrambi i casi potete avvantaggiarvi il lavoro e cuocere le uova il giorno prima.
  10. Tartare di pomodoro: incredibilmente semplice e saporita, meglio se preparate all’ultimo momento. Potete anche servirla in coppette modo dose con un piccolo cucchiaino.
  11. Carpaccio di melone: non ci vorranno più di dieci minuti per preparare questa ricetta. Servitela in un piatto da portata con della rucola come base.
  12. Polpettone di zucchine: anche se per questa ricetta occorre il forno, il lato positivo è che può essere preparata il giorno prima. Il polpettone dà il meglio di se gustato freddo.
  13. Insalata di pasta melone e feta: una variante alla classica insalata di riso.
  14. Mozzarella al pesto: altra ricetta da 5 minuti, è ideale servita già tagliata a fette oppure preparata in versione mono porzione con i bocconcini di mozzarella già infilzati con uno spiedino di bambù.
  15. Granetti formaggio e pomodoro: amore a primo assaggio per questa ricetta da 10 minuti. Meglio prepararla all’ultimo momento per evitare che i granetti perdano di fragranza.
  16. Seitan stonnato: alternativa vegetariana al classico vitello tonnato, si prepara in breve tempo e potete avvantaggiarvi nella preparazione il giorno prima.
  17. Insalata russa e capricciosa: meglio se a scelta tra una delle due per evitare il ripetersi dei sapori, la capricciosa è più sbrigativa perché non prevede cottura.
  18. Torta salata: le torte salate sono un classico. Sceglietene una, tagliatela a quadretti e il successo è assicurato. Ottima anche preparata il giorno prima.
  19. Insalata di patate e fagioli: un ottimo piatto, ideale gustato freddo e ottimo anche preparato in anticipo.
  20. Torta senza cottura: incredibilmente buona, a base di frutta e senza forno.
  21. Tiramisù alla menta: un sapore fresco per un dolce estivo senza cottura (e senza uova crude).

Ancora non vi basta?

Ecco una raccolta di ricette estive presenti sul sito!

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.