Crespelle ai Funghi

Crespelle ai funghi

L’arrivo dell’Autunno non piace a tutti: le giornate si accorciano, le mattine sono velate di nebbia e il freddo comincia a farsi sentire. A me invece piace non solo perché il cambio dell’ora mi permette di svegliarmi a orari ragionevoli senza troppa fatica ma anche perché arrivano alcuni ingredienti che mi piacciono tantissimo: i funghi e la zucca. Per questo oggi vi do la mia ricetta delle crespelle ai funghi vegane, preparate in occasione di una semplice Domenica in famiglia e spazzolate in un batter d’occhio.

Oddio, già so che starete pensando che la ricetta delle crespelle è lunga, non vengono mai bene, ci vuole tanto tempo. Fermate tutti questi pensieri e lasciatevi guidare dalla mia ricetta delle crespelle vegane, preparate senza uova, latte né burro, facili da cuocere e versatili al 100%. Io ho preparato anche la besciamella vegana, voi potete utilizzare anche quella già pronta e il risultato sarà comunque delizioso.

Come per tutte le ricette con i funghi poi, a fare la differenza sarà proprio la qualità di questi ultimi. Con i funghi porcini otterrete un primo piatto semplice e raffinato, ma anche dei “normali” funghi misti (vanno bene anche surgelati, non fatevi troppi problemi) saranno perfetti. E ora è arrivato il momento di metterci ai fornelli e preparare la ricetta delle crepes ai funghi vegan. Trovate la ricetta subito dopo la foto!

Crespelle ai funghi vegan
Crespelle ai funghi vegan

Crepes ai Funghi Vegan

Primi
Serves: 2
Prep Time: 10 Cooking Time: 40 Total Time: 50

Le crespelle vegane ai funghi sono perfette per un pranzo della domenica o semplicemente se cercate qualcosa di buono con cui coccolarvi a fine giornata. Ecco come prepararle con la ricetta vegana, senza uova, latte e burro.

Ingredients

  • Per le crespelle vegane
  • 120 g di Farina 0
  • 100 ml di Acqua
  • 200 ml di Latte di Soia (senza zucchero)
  • 1 cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva
  • 1 pizzico di Sale
  • Per la besciamella
  • 50 ml di Olio di Semi
  • 50 g di Farina 0
  • 500 ml di Latte di Soia (senza zucchero)
  • 1 pizzico di Noce Moscata
  • 1 pizzico di Sale
  • Per il ripieno
  • 400 g di Funghi
  • 1 spicchio di Aglio
  • 1 mazzetto di Prezzemolo
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva

Instructions

1

Per preparare le crespelle vegane ai funghi cominciate dalla besciamella che non dovrà essere troppo calda quando andrete a farcire le crepes. Mettete in un pentolino dal fondo spesso l’olio e la farina, facendoli cuocere fino a che non avrà assunto un color nocciola.

2

Unite quindi a filo il latte di soia, mescolando con una frusta da cucina per evitare la formazione di grumi e iniziate la cottura.

3

Lasciate cuocere la besciamella vegana per circa 10 minuti fino a che non si sarà addensata quindi regolate di sale e profumate con la noce moscata.

4

Trasferitela in un contenitore e fatela raffreddare.

5

Dedicatevi ora alle crepes vegane. Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale.

6

Unite anche l’olio, il latte e l’acqua e mescolate con una frusta da cucina in modo da evitare la formazione di grumi.

7

Lasciatela riposare in frigorifero per 20 minuti prima di procedere.

8

Trascorso il tempo di riposo della pastella, scaldate una padella antiaderente di circa 20 cm di diametro e oliatela leggermente aiutandovi con un pennello da cucina o con un pezzetto di scottex.

9

Versate un mestolino di pastella e roteate la padella in modo da distribuirla in uno strato sottile e uniforme.

10

Lasciate cuocere la crepes e solo quando i bordi cominceranno a sollevarsi giratela aiutandovi con una spatola. Cuocete per un altro minuto quindi trasferite su un piatto e proseguite nella preparazione delle crepes fino a che non avrete esaurito la pastella.

11

L’ultima preparazione consiste nella cottura dei funghi in padella. Dopo averli privati di eventuali residui di terra, tagliateli a tocchetti e metteteli in padella con l’olio e lo spicchio di aglio.

12

Cuoceteli a fiamma vivace per una decina di minuti, insaporendo solo in ultimo con il sale e il prezzemolo tritato.

13

Unite i funghi alla besciamella e mescolate.

14

Adagiate un cucchiaio abbondante di ripieno al centro di ciascuna crepes e ripiegate in quattro.

15

Disponetele in una pirofila adatta alla cottura in forno e copritele con la besciamella ai funghi rimasta.

16

Infornate a 220°C per 10-15 minuti, quindi servite.

Notes

Potete anche preparare le crespelle fino a un giorno in anticipo e riscaldarle in forno poco prima di mettervi a tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love