Pan dei Morti Vegan

Pan dei morti vegan

Dovevo arrivare alla soglia dei trent’anni (sob) per scoprire che la ricetta del Pan dei Morti è tipica del milanese e si è diffusa solo in un secondo tempo nel resto del Nord Italia. Non avevo mai nemmeno pensato di prepararli a casa fino a che non sono incappata nella ricetta di Marco Bianchi, pubblicata in una storia di Instagram. Subito ho notato che era davvero semplice da rendere vegana semplicemente utilizzando del latte vegetale e così mi sono messa a preparare il pan dei morti vegan.

Così oggi, visto che è Domenica e domani è proprio il giorno dei morti, mi sono messa in cucina è ho preparato la ricetta del pan dei morti vegan. Chissà che magari, sentendo il profumo, qualche spirito venga a farci visita. A differenza della ricetta originale, il mio pan dei morti è davvero semplice da fare. Basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, impastare con le mani e poi formare i biscotti.

Anche se la forma non è proprio come quella dei biscotti dei morti originali, vi posso garantire che l’aroma intenso di spezie e il sapore pieno sono davvero strepitosi. Per prepararli dovete procurarvi un misto di frutta secca, uvetta, cacao amaro e pochi altri ingredienti che sicuramente avete in dispensa. Che dite, prepariamo questa ricetta dolce dei morti?

Pan dei Morti Vegan
Pan dei Morti Vegan

Pan dei Morti Vegan

Dolci
Serves: 14 biscotti
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 15 minuti Total Time: 25 minuti

Un intenso profumo di spezie invaderà la vostra casa non appena sfornerete il pan dei morti. Preparato con una ricetta vegan, è senza uova né burro, con tanta frutta secca e uvetta.

Ingredients

  • 170 g di Farina 0
  • 50 g di Sciroppo d’Acero
  • 50 g di Zucchero di Canna Integrale
  • 1 cucchiaio di Cacao Amaro
  • 140 g di Frutta Secca (Nocciole, Mandorle, Noci, Pinoli)
  • 1 cucchiaino di Spezie Miste (Cannella, Anice Stellato, Chiodi di Garofano)
  • 30 g di Uvetta
  • 40 ml di Latte Vegetale
  • 30 ml di Olio di Semi
  • 1 bustina di Lievito per Dolci
  • Zucchero a velo q.b.

Instructions

1

Per preparare il pan dei morti vegan cominciate tritando la frutta secca in un robot da cucina. Dovrete ottenere un composto non troppo fine all’interno del quale i pezzettini di frutta si continuano a sentire. Trasferiteli poi in una ciotola.

2

Sempre nel robot da cucina frullate le spezie (se non le avete già in polvere) insieme allo zucchero, quindi unite il tutto alla ciotola.

3

Aggiungete anche gli altri ingredienti a eccezione dello zucchero a velo: cacao amaro, farina, lievito, uvetta, latte di soia, sciroppo d’acero e olio.

4

Impastate dapprima con un cucchiaio di legno poi a mano fino a ottenere un composto piuttosto compatto, ma umido.

5

Formate circa 16 biscotti, inumidendovi le mani con dell’acqua se dovesse appiccicarsi. Io gli ho dato una forma piuttosto allungata spessa circa un centimetro e mezzo.

6

Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 15 minuti.

7

Una volta freddi serviteli decorando con una spolverata di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love