Pane, pizza, torte salate

Corona Salata con Verdure

9 Luglio 2020 (Last Updated: 22 Luglio 2020)
Corona salata con verdure

Oggi voglio mostrarvi come trasformare una semplice torta salata con le verdure in un qualcosa di più, semplicemente cambiando il modo di utilizzare il classico disco di pasta sfoglia. Inoltre, nel preparare la corona salata con verdure, ridurremo anche drasticamente il numero di ingredienti.

A differenza delle classiche torte salate vegetariane che preparo di solito inaffi, non andrò a utilizzare né uova né ricotta ma solo delle verdure grigliate tagliate a tocchetti e un pezzetto di formaggio Brie che mi era rimasto in casa. Ovviamente voi potete utilizzare il tipo che preferite o quello che avete in frigorifero da esaurire, il risultato sarà comunque ottimo. Oppure ometterlo del tutto e realizzare una torta salata vegana con verdure.

Arrivando al sodo della ricetta, la mia corona salata con verdure si prepara semplicemente tagliando il centro del rotolo di sfoglia in spicchi e ripagando le punte verso l’esterno. La spiegazione è più complessa di quanto in realtà sia farlo pertanto vi lascio alla ricetta della torta salata con verdure più veloce di sempre! Se però cercate delle ricette più specifiche vi lascio:

Torta salata con verdure
Torta salata con verdure

Corona salata con verdure

Torte salate Italiana
Serves: 3 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 35 minuti Total Time: 45 minuti

Basta un pizzico di fantasia per trasformare un disco di pasta sfoglia in una scenografica torta salata vegetariana. Non ci credete? Ecco come preparare la corona salata con verdure, una ricetta vegetariana golosissima!

Ingredients

  • 1 rotolo di Pasta Sfoglia
  • 1/2 Melanzana
  • 1 Zucchina Piccola
  • 1/2 Peperone Rosso
  • 1/2 Peperone Giallo
  • 60 g di Brie
  • 1 spicchio di Aglio
  • Olio Extravergine di Oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.

Instructions

1

Per preparare la torta salata con verdure come prima cosa lavate le verdure sotto acqua corrente. Rimuovete poi le estremità alla melanzana e alla zucchina e tagliate la polpa a cubetti di un centimetro.

2

Rimuovete i semi e i filamenti dei peperoni e tagliate anche questi a tocchetti.

3

In una padella scaldate 3 cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio quindi unite i peperoni e dopo 5 minuti di cottura anche le altre verdure.

4

Regolate di sale, profumate con l'origano e proseguite la cottura per altri 15 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se il composto dovesse asciugarsi troppo. L'importante è che sia ben asciutto a cottura ultimata.

5

Trasferite le verdure cotte in un piatto e fatele raffreddare prima di procedere.

6

Una volta fredde, srotolate la pasta sfoglia, mentendo la carta forno, direttamente sulla leccarda. Procedete con dei tagli come vedete in foto, ossia partendo dal centro e formando degli spicchi fermandovi a 4-5 cm dal bordo.

7

Distribuite il Brie tagliato a tocchetti quindi tutte le verdure.

8

Portate le punte dal centro verso l'esterno e premete in modo da farle aderire per bene poi, a piacere, spennellate con un goccio di latte.

9

Cuocete a 180°C per 35 minuti, quindi lasciatela intiepidire prima di gustarla.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.