Pane, pizza, torte salate

Corona ai pomodorini e pesto con l’impasto della pizza

2 luglio 2017

Non so voi, ma io quando parto per le ferie, anche se alla fine sto via solo una settimana, mi sento in dovere di lasciare il frigorifero vuoto. Nessuna eccedenza se non i classici vasetti sottolio o prodotti a lunghissima scadenza. Quest’anno mi erano rimasti in frigorifero cacioricotta, pomodorini e pesto. Non avrei comperato niente e non sapevo proprio come metterli insieme. Così mi sono ricordata di aver visto questa preparazione fatta a corona da qualche parte e l’ho subito riciclata. Credo che l’idea originale fosse con la pasta sfoglia, ma non avendola ho preparato un impasto per la pizza. Come vedrete dalle immagini è un impasto semi integrale arricchito con semi. Insomma, una ricetta del riciclo, svuota frigo, ma decisamente da rifare!

corona pomodorini

Anche voi siete in partenza e avete qualche ingrediente da terminare? Ecco la ricetta che fa per voi! E’ ottima anche farcita con olive, formaggi e se li desiderate, affettati. Vediamo insieme come preparare la corona ai pomodorini, l’unica corona che una regina della cucina può desiderare!

Corona ai pomodorini e pesto

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 2
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 15 minui

Ingredients

  • Impasto per pizza con la mia ricetta (in alternativa potete utilizzare pasta sfoglia, brisèe o impasto per pizza pronto)
  • 200 g di Pomodorini
  • 1 vasetto di Pesto
  • Salsa di pomodoro qb
  • Cacioricotta o altro formaggio a piacere
  • Sale

Instructions

1

Come prima cosa preparate l'impasto per la pizza seguendo la ricetta. Lasciatelo lievitare fino al raddoppio, quindi dividetelo in tre parti uguali e, aiutandovi con un matterello dategli una forma il più tonda possibile. L'ideale sarebbe riuscire a farlo con le mani in modo da non rompere troppo le bolle dell'impasto.

2

Lasciatelo riposare un po' e dedicatevi ai pomodorini. Sarebbe meglio tagliarli in quattro con un po' di anticipo e lasciarli colare in un cola pasta conditi con un poco di sale. In questo modo perderanno l'acqua in eccesso e non andranno a bagnare l'impasto.

3

A questo punto incidete l'impasto al centro come vedete in foto. Fate prima una X e poi ancora altri 4 tagli dividendo a metà ciascuno spicchio.

4

Adagiate un poco di salsa di pomodoro tutto intorno (non sugli spicchi), quindi disponete i pomodorini, un poco di pesto qui e là e del formaggio a piacere. Io ho utilizzato della cacioricotta ma vanno benissimo anche altri formaggi.

5

Ora prendete la punta di ciascuno spicchio, sollevatela delicatamente e portatela sulla circonferenza esterna dell'impasto, premendo leggermente in modo che si attacchi.

6

Spennellate ora il tutto con la salsa di pomodoro e completate o con altro formaggio o con i semi di sesamo.

7

Infornate 230°C per 13-15 minuti circa. Lasciate intiepidire prima di gustarlo... se ci riuscite!

 

 

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.