Primi piatti/ Risotti

Risotto con Ciliegie e Robiola profumato al Timo e Pepe Rosa

5 Giugno 2020 (Last Updated: 22 Luglio 2020)
Risotto alle Ciliegie

Sembra incredibile ma dopo aver preparato un numero spropositato di risotti particolari con la frutta, mi sono resa conto di non aver mai sperimentato il risotto con le ciliegie. Eppure ce n’è una pianta piuttosto grande in giardino… Così quest’anno ho deciso di mettere una toppa a questa lacuna e sfruttare le ultime ciliegie, che tra l’altro sono le più dolci e mature, per preparare uno sfizioso primo piatto facile e veloce.

Già perché il risotto è davvero semplice da preparare, soprattutto se avete seguito tutti i miei consigli per preparare il risotto perfetto. Si parte sempre dal riso tostato con qualche aroma (io utilizzo solitamente scalogno o cipolla), si sfuma con il vino bianco, si aggiunge la frutta (nel caso delle ciliegie ovviamente vanno snocciolate) e si inizia la cottura aggiungendo il brodo poco per volta.

Solo in ultimo, fuori dal fuoco, ho aggiunto gli aromi e mantecato con il formaggio. Ho scelto la robiola perché ha un gusto più deciso, perfetto per smorzare il sapore dolce delle ciliegie, ma sono stati il pepe rosa e il timo a dare al piatto il tocco finale, quello che ha reso un semplice risotto con le ciliegie un piatto degno di un ristorante (almeno a mio parere!). Vediamo insieme la ricetta del risotto con le ciliegie, subito dopo la foto!

Ricetta risotto alle ciliegie
Ricetta risotto alle ciliegie

Risotto con Ciliegie e Robiola profumato al Timo e Pepe Rosa

Primi piatti
Serves: 2 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 30 minuti

Se siete alla ricerca di risotti particolari, questo risotto con ciliegie e robiola è la ricetta che fa per voi. Osate con gli abbinamenti e non ve ne pentirete!

Ingredients

  • 150 g di Riso per Risotti
  • 15 Ciliegie
  • 1/2 Scalogno
  • 30 g di Robiola
  • 5 bacche di Pepe Rosa
  • 2 rametti Timo
  • 1/2 bicchiere Vino Bianco
  • 500 ml di Brodo Vegetale
  • 1 cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva
  • Sale q.b.

Instructions

1

Per preparare il risotto con le ciliegie come prima cosa lavate i frutti, privateli del peduncolo e dopo averli tagliati a metà rimuovete anche il nocciolo.

2

A parte, tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in un tegame dal fondo spesso con l'olio. Io utilizzo un tegame in terracotta per preparare i risotti.

3

Quando sarà tenero e trasparente unite il riso, tostatelo un paio di minuti e sfumate con il vino bianco.

4

Una volta che non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella, unite le ciliegie e coprite a filo con il brodo bollente.

5

La cottura del risotto inizia in questo momento e si protrarrà per 15-17 minuti a seconda del riso utilizzato, periodo durante il quale dovrete aggiungere il brodo poco per volta, solo quando il liquido precedente si sarà assorbito.

6

In ultimo regolate di sale e fuori dal fuoco mantecate con la robiola, unite il pepe rosa tritato finemente al coltello (o macinato) e le foglioline di timo.

7

Fate in modo che il risotto sia ben all'onda e non troppo asciutto. Servitelo caldo decorando a piacere con del timo fresco.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.