Dolci

Ciambella al Mascarpone con Gocce di Cioccolato

13 Aprile 2014 (Last Updated: 9 Marzo 2020)
Ciambella al mascarpone

La conversione all’autoproduzione credo che sia iniziata. Ho cominciato con una cosa semplice decidendo di non acquistare più merendine confezionate e biscotti per la colazione e preparare ad esempio una ciambella al mascarpone. La cosa richiede però tempo e costanza e con i lavori primaverili purtroppo spesso mancano entrambe, ho avuto però la forza di preparare questo dolce molto veloce e senza burro. Non ho niente contro di lui, anzi, ma nei dolci tendo ad evitarlo. In questa ricetta viene sostituito dall’olio, certo c’è il mascarpone… Vabbè dai, non si può avere sempre tutto!   Se cercate una torta leggera vi consiglio di provare la torta all’acqua: è personalizzabile e davvero soffice.

Soffice e con le gocce di cioccolato, la ciambella al mascarpone vi conquisterà al primo assaggio. Conservatela sotto una campana per dolci per mantenerla morbida fino all’ultimo morso.

Le torte fatte in casa sono sempre un’ottima soluzione per la merenda e la colazione, soprattutto questi dolci veloci che una volta amalgamati gli ingredienti finiscono dritti nello stampo e poi in forno. Amo cucinare ma quando si tratta di dolci più sono veloci e meglio è. Tendo a dedicare più tempo solo a quei capisaldi che hanno un procedimento stretto e appartengono alla tradizione.

Bene, ho parlato fin troppo. Dopo la foto troverete la ricetta della mia Ciambella al Mascarpone. Fatemi sapere cosa ne pensate!

Ciambella al Mascarpone e Cioccolato
Ciambella al Mascarpone e Cioccolato

Ciambella al Mascarpone con Gocce di Cioccolato

Dolci
Serves: 8 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 40 minuti Total Time: 50 minuti

Soffice e con le gocce di cioccolato, la ciambella al mascarpone vi conquisterà al primo assaggio. Conservatela sotto una campana per dolci per mantenerla morbida fino all'ultimo morso.

Ingredients

  • 250 g di Farina 00
  • 250 g di Mascarpone (io ho usato quello Light)
  • 150g di Zucchero
  • 80 g di Olio di semi
  • 60 g di Gocce di Cioccolato Fondente
  • 3 uova
  • 1 bustina di Lievito

Instructions

1

Montate le uova con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

2

Unite quindi il mascarpone, dando un'ultima veloce mescolata quindi l'olio e le gocce di cioccolato infarinate. In questo modo eviterete che in cottura finiscano tutte sul fondo.

3

In ultimo aggiungete la farina con il lievito e mescolate con un cucchiaio da cucina.

4

Versate l'impasto in uno stampo a ciambella oliato e cuocete a 180°C per 40 minuti.

5

Lasciate raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo e servirlo decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.