Primi piatti

Risotto alle Mandorle sfumato al Brandy

12 Aprile 2014
Risotto alle mandorle

Non c’è niente di così semplice e difficile allo stesso tempo come i risotti (e gli gnocchi). Questo piatto tipico del nord Italia raggiunge l’apice dell’autocelebrazione con il Risotto alla Milanese. Però, partendo da un semplice risotto è possibile dare sfogo alla propria fantasia e creare ogni volta qualcosa di nuovo come nel caso del risotto alle mandorle sfumato con il Brandy.

L’idea originale, o almeno credo che lo sia, sta proprio nel sostituire il vino bianco con un superalcolico molto aromatico come il brandy. Il risultato è un risotto speciale, particolarmente profumato che, arricchito con le mandorle, dà vita a una ricetta davvero strepitosa.

Sei curioso di scoprire come l’ho preparato? Trovi la ricetta del risotto con le mandorle subito dopo l’immagine e alla fine dell’articolo qualche foto dei passaggi così da aiutarti nella preparazione. Ti consiglio anche di dare un’occhiata alla mia guida per il risotto perfetto, racchiude tutti i miei segreti!

Risotto alle mandorle e brandy
Risotto alle mandorle e brandy

Risotto alle mandorle

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 2 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20 minuti

Ricetta di risotto alle mandorle sfumato al brandy mantecato con il groviera e decorato con mandorle croccanti. Un risotto particolare perfetto per ogni occasione!

Ingredients

  • 150 g di Riso
  • 750 ml di Brodo
  • 1 Scalogno
  • 20 g di Mandorle con la buccia
  • 50 g di Groviera
  • 1 bicchierino di Brandy
  • 1 mazzetto di Prezzemolo
  • 20 g di Burro
  • sale

Instructions

1

Trita lo scalogno e stufalo con metà burro e un mestolino di brodo per 5 minuti poi aggiungi il riso e tostatelo un paio di minuti.

2

Sfuma con metà del cognac e lascia evaporare quindi iniziate la cottura del riso aggiungendo brodo un mestolo alla volta.

3

Nel mentre tostate le mandorle con il burro rimasto dopo averle tritate grossolanamente.

4

A fine cottura mantecate con il groviera, distribuite il riso nei piatti e decorate con le mandorle tritate e con il cognac incendiato.

Come preparare il risotto alle mandorle
Come preparare il risotto alle mandorle
Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.