Dolci

Cherry Pie, la torta di ciliegie di Twin Peaks

26 Maggio 2017 (Last Updated: 4 Giugno 2020)
Torta di ciliegie

Ci siamo, questa sera ricomincia Twin Peaks. I più giovani, come me (concedetemelo almeno per adesso) non avranno probabilmente visto la serie andata in orine ai primi anni ’90 ma, grazie alla nuova stagione in uscita a breve, anche quegli episodi sono stati messi in onda. Senza fare spoiler, potremmo dire che tutta la narrazione ruota attorno alla domanda “Chi ha ucciso Laura Palmer?” e alla cherry pie. Chissà cosa ci riserverà la seconda… Nell’attesa preparate una deliziosa torta di ciliegie, la cherry pie, con la ricetta originale di Norma!

La torta di ciliegie infatti è la torta preferita dell’ispettore Cooper, il responsabile delle indagini, che più volte si trova seduto al bancone del bar, con una tazza di caffè, per gustare questa prelibatezza. La cherry pie altro non è che una torta formata da due strati di simil-pasta brisee farciti con ciliegie intere. Io per umanità nei confronti di coloro che avrebbero dovuto mangiarla ho preferito snocciolarle prima. Trovo poco pratico mangiare una torta con i nocciolini dall’interno, è come se non si potesse gustare fino in fondo.

Detto questo, avrete più o meno capito cos’è la torta di ciliegie di Twin Peaks, ora non vi resta che mettervi ai fornelli e prepararla. La primavera infatti è la stagione migliore poiché troverete le ciliegie fresche e succose al supermercato!

[Edit] Risistemando l’impaginazione (la ricetta è perfetta) ho pensato di aggiungere un commento sulla nuova stagione della serie TV. Devo confessarvi che non mi è proprio piaciuta, si discosta moltissimo dalla trama originale e non trovo altre parole per descriverla se non psichedelica. In ogni caso vi consiglio di fare un tentativo se ancora non l’avete vista: è talmente particolare che è normale avere opinioni differenti!

Se vi piace l’idea di preparare una torta con le ciliegie ecco altre mie proposte:

Ricetta Cherry Pie
Ricetta Cherry Pie

Cherry Pie, la ricetta della torta di ciliegie di Twin Peaks

Dolci Americana
Serves: 8
Prep Time: 30 minuti Cooking Time: 1 ora Total Time: 1 ora e 30 minuti

La cherry pie è il dolce più amato dall'ispettore Cooper nella nota serie tv degli anni '90 Twin Peaks. Scopriamo insieme come preparare questa torta di ciliegie con la ricetta originale di Norma!

Ingredients

  • Per la pasta:
  • 250 g di farina
  • 50 ml di acqua
  • 120 g di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Per il ripieno:
  • 500 g di ciliegie
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Instructions

1

Come prima cosa dedicatevi alla preparazione dell'impasto. Avrà una consistenza simile alla frolla, solo che non contiene uova. Potete farlo a mano oppure con un robot da cucina. Mescolate la farina con lo zucchero, quindi unite il burro a temperatura ambiente.

2

Iniziate a lavorarlo, quindi aggiungete acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

3

Dividetelo in due parti, avvolgetelo nella pellicola e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno.

4

Per il ripieno non dovrete fare altro che snocciolare le ciliegie e metterle in una terrina con tutti gli altri ingredienti. Lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.

5

Prelevate poi la pasta e stendetela.

6

Trasferitene una parte in una teglia rivestita con la carta forno.

7

Versate al centro il ripieno e coprite con la restante pasta anch'essa stesa.

8

Sigillate bene i bordi, tagliate la superficie e cuocete a 180°C per un'ora.

9

Gustatela una volta raffreddata con un buon caffè americano e una spolverata di zucchero a velo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.