Dolci

Clafoutis di ciliegie

9 Dicembre 2016 (Last Updated: 4 Giugno 2020)
Clafoutis di ciliegie

Il clafoutis di ciliegie è un dolce di origine francese molto particolare, realizzato con un impasto simile a quello delle crepes. Quindi, andandolo a versare nello stampo risulterà molto fluido e sarà solo la lunga cottura a conferire a questo dolce con le ciliegie la sua particolare consistenza.

Esistono diverse varianti della ricetta del clafoutis, ottenute sempre dallo stesso impasto e variando la frutta utilizzata. Le più conosciute sono quelle con le pesche e le albicocche, ma vi garantisco che il clafoutis di ciliegie non ha nulla da invidiare alle altre ed è perfetto da preparare in Primavera, quando questo frutto è di stagione. Inoltre, facendo il mio solito giro su google per catturare qualche informazione in più sull’argomento, ho scoperto che esistono anche versioni salate del clafoutis e varianti che prevedono l’utilizzo di pane raffermo bagnato in latte o succo di frutta in sostituzione della farina, così da trasformarlo in una ricetta del riciclo.

Insomma, se cercate un dolce con le ciliegie, il clafoutis potrebbe essere la ricetta che fa per voi. In alternativa vi consiglio di provare una delle mie altre ricette con le ciliegie: sono certa che troverete quella che fa per voi!

Ricetta clafoutis di ciliegie
Ricetta clafoutis di ciliegie

Clafoutis di ciliegie

Dolci Francese
Serves: 8
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 1 ora Total Time: 1 ora e 15 minuti

Il clafoutis di ciliegie è un dolce molto particolare di origine francese. Ecco la ricetta per prepararlo!

Ingredients

  • 3 Uova
  • 120 g di Zucchero
  • 130 g di Farina 0
  • 500 g di Ciliegie
  • 300 ml di Latte
  • 1 cucchiaio di Olio

Instructions

1

La ricetta originale prevede l'utilizzo di ciliegie intere, con il nocciolo, ma io per comodità ho preferito toglierlo così che risulti più semplice gustare il dolce. Procedete quindi a denocciolare le ciliegie che dovranno essere mature e compatte.

2

Unite un cucchiaio dello zucchero previsto e amalgamate bene.

3

Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione dell'impasto. Sbattete bene le uova con lo zucchero rimasto, quindi unite la farina poco per volta.

4

Quando si sarà formata una pastella omogenea, iniziate a versare il latte intiepidito poco per volta, sempre mescolando, e in ultimo l'olio.

5

Imburrate una tortiera da 22 cm e disponetevi sul fondo le ciliegie, quindi versatevi sopra la pastella. Se come me utilizzate una tortiera in silicone, non sarà necessario imburrarla, vi basterà attendere che intiepidisca per estrarla.

6

Cuocete a 180°C per 55 minuti.

7

Servitela tiepida con una spolverata di zucchero a velo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.