Carbonara di Asparagi

Carbonara di asparagi

Un’altra ricetta con gli asparagi che mi ha lasciato piacevolmente stupita è stata la carbonara di asparagi. In fin dei conti, seppure in modo diverso, richiama un abbinamento classico, ossia quello tra asparagi e uova che funziona davvero benissimo. L’idea di preparare un pasta con gli asparagi un po’ diversa dal solito nasce come sempre dalla mia esigenza di realizzare una carbonara vegetariana. Pensavate che mi sarei fermata dopo aver preparato la carbonara di zucchine?

Così è nata la pasta alla carbonara di asparagi la cui bontà ha raggiunto il culmine con l’aggiunta del pecorino. Un primo piatto semplice e veloce da preparare, perfetto da gustare in famiglia o durante le cene più formali. Potete anche avvantaggiarvi nella preparazione saltando in padella gli asparagi anche con qualche ora di anticipo. Poi, proprio come della ricetta della carbonara, scolate la pasta e unite le uova leggermente sbattute. Una macinata di pepe fresco darà alla pasta con gli asparagi una spinta di sapore in più.

Vi lascio la ricetta completa subito dopo la foto ma non dimenticate di provare anche le mie altre ricette con gli Asparagi: troverete sicuramente quella che fa al caso vostro!

Carbonara vegetariana agli asparagi
Carbonara vegetariana agli asparagi

Pasta alla carbonara di asparagi

Primi piatti
Serves: 2 persone
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 15 minuti Total Time: 20 minuti

Questa carbonara vegetariana è un primo piatto semplice e raffinato, perfetto per tutte le occasioni. Scoprite come preparare una sfiziosa ricetta con gli asparagi.

Ingredients

  • 10 Asparagi
  • 150 g di Pasta
  • 1 Uovo
  • 1 spicchio di Aglio
  • 1 cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva
  • 1 cucchiaio di Pecorino grattugiato
  • 1 pizzico di Sale
  • Pepe nero q.b.

Instructions

1

Per preparare la pasta alla carbonara di asparagi cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

2

Nel frattempo lavate gli asparagi, privateli della parte finale del gambo e tagliateli a tocchetti di circa un centimetro, lasciando intatte le punte.

3

In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio quindi unite gli asparagi. Regolare di sale e lasciateli cuocere per 10 minuti fino a che non risulteranno teneri. Se necessario, aiutatevi nella cottura con un paio di cucchiai di acqua.

4

A parte, rompete l’uovo, sbattetelo velocemente con una forchetta e insaporitelo con sale e pepe.

5

Scolate la pasta e aggiungetela agli asparagi poi, una volta calda, unite l’uovo e mescolate velocemente fuori dal fuoco.

6

Distribuite la pasta nei piatti e completate con il pecorino e il pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love