Pane alle Olive tipo Ciabatta

Pane alle olive

Ho un ricordo di quando ero piccola di quando mio papà andava in un paese vicino a prendere dei deliziosi filoncini di pane. Allora li mangiavo con la pancetta (ebbene sì, non sono nata erbivora, quindi c’è speranza per tutti) ma spesso li portava a casa con le olive. La sofficezza di quel pane alle olive mi è rimasta impressa nella memoria e così ieri, finito di riversare fiumi di parole su altrui siti, ho deciso di impastare.

Premesso che solitamente il pane fatto in casa non mi esce granché bene, questi filoncini alle olive erano a dir poco strepitosi: morbidi oltre ogni immaginazione ma dalla crosta piacevolmente croccante. Io come detto li ho fatti alle olive ma voi potete aggiungere anche altri ingredienti: cipolle secche, pomodorini secchi sott’olio, würstel… c’è l’imbarazzo della scelta.

Non amando sporcarmi le mani ho preparato il pane alle olive con il Bimby ma vi lascio anche il procedimento tradizionale: in fin dei consti è un semplice impasto, morbido e facile da lavorare. Il giorno dopo tende a perdere la sua caratteristica morbidezza ma niente paura: qualche minuto in forno e potrete riassaporane la bontà perduta!

Vi consiglio comunque di provare anche le focaccine alle olive: le avevo preparate per un aperitivo tra amici ed erano piaciute moltissimo!

Ricetta pane alle olive fatto in casa
Ricetta pane alle olive fatto in casa

Pane alle olive con il Bimby

Il procedimento cambia solo nella prima fase, quella dell’impasto, quindi vi lascio qui quella per il Bimby. Io ho il cugino povero di Lidl ma il funzionamento è identico.

  1. Mettete nel boccale l’acqua, lo zucchero e il lievito: 2 min. 37°C vel. 2.
  2. Unite i due tipi di farina, l’olio e il sale: 10 sec. vel. 5
  3. Poi impastate 2 min. vel. Spiga.
  4. Unite le olive tagliate a metà o rondelle e impastate 15 sec. vel. Spiga.
  5. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e proseguite come indicato sotto dal punto 3.

Pane alle olive

Pane Italiana
Serves: 2 ciabatte
Prep Time: 20 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 40 minuti

Il pane alle olive è davvero delizioso. Potete prepararlo con e senza il Bimby: il risultato sarà comunque ottimo e poi è impossibile resistere alla sua morbidezza!

Ingredients

  • 150 g di Acqua
  • 10 g di Zucchero
  • 5 g di Lievito secco (o 10 di lievito fresco)
  • 125 g di Farina 0 (o Manitoba)
  • 125 g di Farina 00
  • 10 g di Olio Extravergine di Oliva
  • 7 g di Sale
  • 100 g di Olive verdi denocciolate

Instructions

1

Mettete in una ciotola l’acqua, il lievito e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio per farli sciogliere.

2

Unite la farina e l’olio e date una mescolata veloce prima di incorporare il sale. Come sapete va sempre messo ben lontano dal lievito per non rovinare la fermentazione. Aggiungete anche le olive tagliate a rondelle o a metà. L’impasto risultante sarà piuttosto morbido quindi infarinate la spianatoia prima di finire di lavorarlo.

3

Allargatelo leggermente con le mani in modo da formare un rettangolo (non deve essere tanto grande 20×10 cm è più che sufficiente) e fate due giri di pieghe: immaginate di dividere in tre l’impasto con delle linee verticali e portate il rettangolo di destra su quello centrale, poi coprite quest’ultimo con quello di sinistra. Ruotate l’impasto di 90° e procedete di nuovo alla medesima maniera.

4

Trasferite l’impasto in una ciotola oliata e lasciate lievitare fino al raddoppio nel forno spento con la luce accesa.

5

Dividetelo in due parti uguali e dategli una forma allungata. L’impasto è morbido, non preoccupatevi. Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno spolverizzata con farina e spolverizzate anche i due panini.

6

Lasciate lievitare sempre nel forno spento con la luce per un’ora.

7

Cuocete il pane alle olive a 200°C per 20 minuti.

Notes

Come accennato, il pane alle olive tende a diventare elastico il giorno dopo. Per ripristinarne la morbidezza passatelo qualche minuto in forno. Inoltre, proprio come tutto il pane, si può anche congelare.

Filoncino alle olive
Filoncino alle olive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love