Biscotti/ Dolci/ Dolci Vegani

Biscotti alle arachidi dolci-salati

20 luglio 2018
biscotti alle arachidi

So che fa caldo, ma ieri proprio non sono riuscita a dominare la mia voglia di accendere il forno. Ok il mare, ok il sole, ok pure le vacanze, ma il lato negativo dell’estate è che rischi di andare arrosto insieme alla cucina. I biscotti alle arachidi mi aspettavano però da tempo immemore. Dopo averli assaggiati in versione confezionata (sì, capita anche a me), avevo deciso che dovevo riprodurli e direi che ci sono riuscita se al primo morso mi sono sentita dire “sono come quelli che avevo preso ecc..” nonostante sia passato parecchio tempo.

L’ingrediente fondamentale sono le arachidi. Inizialmente ero alla ricerca di quelle al naturale,  ma non trovandole ho ripiegato su quelle salate. Il risultato è stato a dir poco incredibile e la decorazione al cioccolato crea un equilibrio perfetto tra dolce e salato. La prima idea era di utilizzare il cioccolato al latte, poi ho pensato di mantenere i biscotti vegan e ho utilizzato quello fondente. La base di partenza è la mia solita frolla, o meglio quella di Montersino, che ormai declino a seconda delle necessità. Risultato soddisfacente al 100%!

Biscotti alle arachidi dolci-salati

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 25 biscotti
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 13 minuti

Ingredients

  • 150 g Arachidi salate e tostate
  • 170 g Farina 00
  • 70 g Olio di Semi
  • 65 g Acqua
  • 125 g Zucchero di Canna
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci
  • 100 g Cioccolato fondente
  • 2 cucchiai Latte (vegetale per mantenere la ricetta vegan)

Instructions

1

Mettete in una ciotola l'acqua e l'olio e mescolate in modo da creare un'emulsione.

2

A parte, tritate con il mixer 100g di arachidi con metà zucchero. Dovrete ottenere un composto farinoso, ma non importa se rimane qualche pezzettino.

3

Versatelo nella ciotola aggiungendo anche lo zucchero restante.

4

Mescolate velocemente, quindi versate la farina con il lievito. Impastate velocemente, senza formare nessun panetto. Coprite l'impasto e trasferitelo in frigorifero per un'ora o più.

5

Trascorso il tempo di riposo, prelevate delle piccole porzioni di impasto aiutandovi con un cucchiaino. Formate una pallina e adagiatela su una teglia rivestita di carta forno.

6

Finite le palline, adagiatevi sopra qualche arachide (i 50 g rimanenti) e premete leggermente in modo da appiattire.

7

Infornate a 180°C per 13 minuti.

8

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il latte. Quando i biscotti saranno freddi, decorateli con il cioccolato fuso (potete utilizzare una penna per dolci, una tasca da pasticciere oppure farlo cadere con una forchetta).

 

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.