Secondi e Contorni

Asparagi e uova con hummus di ceci

9 maggio 2018
asparagi e uova

Si sa che l’abbinamento asparagi e uova è un classico: il sapore amarognolo dei primi con quello dolce delle uova crea un connubio utilizzato in tutto il mondo anche dai ristoranti più famosi. Troveremo uova mimosa e asparagi bianchi, magari con cotture e impiattamenti particolari, ma la sostanza non cambia.

Dalle mie parti l’uovo all’occhio di bue, o al tegamino, viene anche chiamato uovo al cereghin. L’ho sempre sentito chiamare così da mia nonna, pensando che fosse un termine del dialetto veneto, e invece ho scoperto che è in uso anche nel pavese. Asparagi e uova al cereghin sono un classico primaverile, semplice da preparare. Capisco che è la stagione degli asparagi perché oltre a comparire sui banchi del supermercato, a Cilavegna si tiene una famosa Sagra dell’Asparago. Quello è il mio via libera per scatenarmi in tante preparazioni.

Sfruttando l’abbinamento uova e asparagi, ho preparato anche un’ottima torta salata. Più classico invece il risotto con gli asparagi, le crespelle e le nuove arrivate lasagne primaverili. È possibile gustare anche a crudo gli asparagi, magari creando un’insalata con le fragole: un piatto insolito ma delizioso.

Ho pensato di arricchire un tradizionale piatto di asparagi e uova con l’hummus di ceci per un semplice motivo: le uova finiscono sempre prima degli asparagi, così cercavo qualcosa con cui accompagnarli.

Asparagi e uova con hummus di ceci

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 2
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20 minuti

Ingredients

  • 10 Asparagi
  • 2 Uova
  • 1 noce di Burro
  • 1 spicchio di Aglio
  • Sale e pepe
  • Hummus di Ceci (trovate la ricetta in alto oppure potete acquistarlo pronto nel banco frigo)
  • Paprika dolce q.b. (facoltativa)
  • Olio EVO q.b.

Instructions

1

Come prima cosa lavate gli asparagi sotto acqua corrente. Flettete leggermente il gambo in modo da rimuovere la parte legnosa finale.

2

Adagiateli in un padella larga, copriteli con acqua, salate e cuoceteli per una decina di minuti, finché teneri.

3

Una volta cotti, scolateli e sempre nella stessa padella sciogliete il burro. Fate saltare gli asparagi con lo spicchio di aglio per qualche minuto.

4

Nel frattempo scaldate un'altra padella con un filo di olio. Rompete le uova facendo in modo che restino separate. Cuocetele per 5 minuti, cercando di mantenere il tuorlo cremoso.

5

Una volta che sarà tutto pronto, impiattate gli asparagi con l'hummus e adagiatevi sopra l'uovo al tegamino. A piacere completate con della paprika dolce.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.