Antipasti

Torta salata con asparagi e uova al tegamino

27 aprile 2017
torta salata con asparagi

Abbinare uova e asparagi è davvero un classico. I loro sapori si sposano davvero alla perfezione, per questo ho pensato di preparare una torta salata con asparagi e uova, al tegamino però! E’ una ricetta nata dal niente, bastano pochi ingredienti, anche del riciclo se vogliamo, per creare una torta salata bellissima e deliziosa, ideale per i pic nic.

Sono molte le ricette con asparagi che è possibile preparare, le più classiche sono risotti e vellutate. Ora che è arrivata la loro stagione diamo spazio alla fantasia e prepariamo tante prelibatezze con questo ortaggio dalle innumerevoli proprietà. Forse non sapete infatti che l’asparago oltre a contenere sali minerali, vitamine e fibre, è ottimo per la prevenzione del diabete di tipo 2. E’ proprio il cromo presente negli asparagi che aiuta l’insulina a trasportate più facilmente il glucosio nel sangue.

Torta salata con asparagi e uova al tegamino

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 2
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 30 minuti

Ingredients

  • 1 rotolo di Pasta Sfoglia
  • 1 mazzo di Asparagi
  • 2 Uova
  • 70 g di Scamorza Affumicata (o altro formaggio a scelta)
  • qualche Pomodorino
  • Sale

Instructions

1

Come prima cosa pulite gli asparagi. Rimuovete la parte terminale legnosa flettendo leggermente il gambo. Si romperà in corrispondenza della parte da gettare.

2

Lavateli sotto acqua corrente quindi sbollentateli 10 minuti in acqua salata. Se non disponete dell'apposita pentola, potete anche cuocerli in una padella larga dove possano stare sdraiati. 

3

Scolateli e lasciateli raffreddare.

4

Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia e trasferitela in una teglia con la sua carta forno.

5

Bucherellate il fondo e adagiatevi gli asparagi, uno di fianco all'altro. Volendo potete anche tagliarli a tocchetti.

6

Affettate la scamorza e distribuitela sugli asparagi.

7

Adagiate qui e là i pomodorini, quindi rompete le uova e senza sbatterle versatele sulla torta salata. Otterrete così un bellissimo effetto di uovo al tegamino.

8

Cuocete la torta salata a 200°C per 20-25 minuti. Servitela una volta intiepidita. Questa ricetta è ottima per le gite fuori porta o come antipasto veloce per i vostri ospiti.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.