Cucina Greca/ Ricette dal Mondo

Pita greca, ricetta originale

7 Novembre 2016 (Last Updated: 6 Marzo 2020)
Pita greca

La pita greca si distingue da quella del kebab (qui potete trovare la mia ricetta) principalmente perchè in cottura non si gonfia e quindi non forma la caratteristica tasca. Rimane piatta e si farcisce arrotolandola, proprio come una piadina, solo un po’ più spessa. È deliziosa abbrustolita sulla piastra, condita con un filo di olio e un pizzico di origano e servita con l’immancabile salsa tzatziki.

Simile ma non uguale a quella araba, la vita greca si farcisce proprio come se fosse una piadina per accogliere gyros e altre leccornie, come lo tzatziki.

L’ho preparata in occasione della serata greca ed è stato un successone. Amo organizzare piccole serate a tema etnico per spizzicare cibi di altre culture, ma alla fine sono sempre esausta. Non è come andare al ristorante e dire “assaggio questo e quello, tu prendi quest’altro e ce li scambiamo”. Piatti diversi hanno preparazioni diverse e se non ti organizzi per tempo il lavandino straripa e tu con lui!

Il risultato però è stato a dir poco strepitoso e le ricette greche mi hanno convinto al 100%. Se anche voi volete provare questa cucina mediterranea ma con un tocco esotico, provate anche:
• Le frittelle di pomodori (domato Keftedes)
Moussaka
Kibbeh le polpette di bulgur.

Veniamo però alla ricetta della vita greca, il pane ideale per accogliere il favoloso gyros, ovviamente in versione vegetariana!

Pita greca
Pita greca

Pita greca

Pane Greca
Serves: 4
Prep Time: 10 Cooking Time: 10 Total Time: 20

La pita greca è una sorta di piadina spessa ottima da gustare da sola, condita con olio e origano, oppure insieme ad altre pietanze, come il caratteristico gyros.

Ingredients

  • 350 g di Farina 0
  • 1 cucchiaino di Sale
  • 1 cucchiaino di Lievito
  • 2 cucchiaini di Zucchero
  • 2 cucchiai di Olio Evo
  • 175 ml di Acqua
  • Farina di semola per stendere

Instructions

1

Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere (farina, lievito, zucchero e sale) e unite l'olio.

2

Versate a filo l'acqua, impastando dapprima con una forchetta poi a mano. Dovrete ottenere un composto elastico e liscio pertanto finite di lavorarlo sulla spianatoia.

3

Trasferitelo poi in una ciotola, copritela e fate lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno all'incirca un paio di ore.

4

Recuperate l'impasto e dividetelo in 4/6 parti uguali.

5

Stendetele con un matterello fino a ottenere mezzo centimetro di spessore. Se necessario aiutatevi con della semola.

6

Adagiate le pite su una teglia rivestita di carta forno e bucherellate la superficie in modo da evitare che in cottura si gonfino.

7

Cuocetele a 190°C per 10 minuti, girandole a metà, quindi dopo 5 minuti.

Ricetta Pita greca
Ricetta Pita greca

Se le servite con lo tzatziki, appena prima di portarle in tavola, spennellatele con un filo di olio, decorate con un poco di origano secco e scaldatele su una piastra calda.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.