Pane, pizza, torte salate

Piadina integrale fatta in casa

22 Giugno 2015 (Last Updated: 22 Marzo 2020)
Piadina integrale

Più salutare della versione classica, la piadina integrale è il mio salva cena per eccellenza!

Vi avevo già proposto, tempo fa la ricetta datami da un’amica delle piadine fatte in casa. Questa volta vi propongo la ricetta della piadina integrale. Considero la piadina la ricetta salva cena per eccellenza: bastano qualche verdura grigliata, come melanzane e zucchine, una salsa veloce, come l’hummus per esempio, per risolvere in positivo la serata. Se siete a corto di idee, i miei consigli su come farcire piadine vegetariane e vegane vi saranno sicuramente d’aiuto.

Adoro queste piadine perché, oltre ad essere molto, più buone di quelle confezionate, vi permettono di scegliere con cura gli ingredienti. Ecco quindi che la farina integrale può essere in parte sostituita con altri tipi di farine come quella di grano saraceno, di mais o di riso. Un altro aspetto positivo delle piadine integrali fatte in casa è che possono essere congelate. Una volta formate le palline e avvolte nella pellicola, sarà sufficiente riporle in freezer per poi scongelarle al momento del bisogno.

Scegliete la farcitura che preferite tra le tante farciture vegetariane e vegane per piadina oppure provate quella gluten free a base di patate.

Ricetta piadina integrale
Ricetta piadina integrale

Piadina integrale

Serves: 6
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 10 minuti Total Time: 20 minuti

Ricca di fibre, la piadina integrale si prepara con pochi ingredienti, tali da renderla non solo un ottimo salvacena, ma anche una delle ricette vegane più versatili di sempre.

Ingredients

  • 250 g di Farina 00
  • 250 g di Farina Integrale
  • 50 g di Olio
  • 50 g di Vino Bianco Secco
  • 10 g di Sale
  • Pepe q.b.
  • Acqua qb..

Instructions

1

La preparazione di questa piadina è davvero molto semplice. Nella ciotola di una planetaria mettete tutti gli ingredienti, eccetto l'acqua, e azionate la macchina.

2

L'acqua dovrà essere aggiunta a filo, poco per volta fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

3

Spolverate la spianatoia con della farina, adagiatevi l'impasto e ricavatene 6 pezzetti tutti dello stesso peso.

4

Ora, se avete tempo, metteteli in frigo per 30 minuti, in caso contrario procedete direttamente a stenderlo. Dovrete ottenere dei dischi da circa 30 cm.

5

Scaldate una padella antiaderente e cuocete le vostre piadine 2 minuti per parte.

6

Farcite a piacere e gustate.

Notes

Queste piadine si prestano molto bene ad essere congelate. Vi consiglio di congelare l'impasto sotto forma di pallina avvolta nella pellicola per poi stenderlo al momento del bisogno. Una volta scongelato, stendete e cuocete come sopra.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.