Primi piatti

Pesto di rucola

27 luglio 2018

Pesto, pesto e ancora pesto. Questa volta però vediamo come preparare il pesto di rucola, una valida alternativa a quello alla genovese. Inutile dire che gli ingredienti rimangono pressoché sempre invariati, fatta eccezione per il basilico, sostituito dalla rucola.

pesto di rucola e noci

Solitamente preparo dei vasetti non troppo grandi, tipo quelli degli omogenizzati, e congelo il pesto di rucola in comode monoporzioni. In questo modo d’inverno ho sempre un sugo pronto che mi ricorda l’estate per condire la pasta. Anche in questo caso potete creare delle gustose varianti sostituendo i pinoli con mandorle o noci. L’aglio, come sempre è facoltativo, ma nella mia ricetta non può mancare!

Pesto di rucola

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 4 persone
Prep Time: 5 minuti

Ingredients

  • 25 g Rucola
  • 50 g Grana (oppure 35 g Grana, 15 g Pecorino) grattugiati
  • 4 Noci
  • 1/2 spicchio Aglio
  • Olio Evo q.b.
  • Sale

Instructions

1

Lavate la rucola e mettetela in un mixer con le noci sgusciate, il formaggio grattugiato, lo spicchio di aglio e un filo di olio.

2

Iniziate a frullare, aggiungendo olio fino ad ottenere una consistenza cremosa. In ultimo aggiustate di sale.

Notes

> Potete sostituire parte dell'olio con acqua ghiacciata per creare una versione light. > Potete congelare il pesto di rucola in vasetti mono porzione. > Provate a sostituire le noci con le mandorle o i pinoli per ottenere diverse combinazioni.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.