Pesto di Mandorle, Capperi e Pinoli

Pesto di Mandorle Capperi e Pinoli

Sono poche le ricette che vi permettono di condire la pasta in meno di 5 minuti e tra queste è impossibile non citare il pesto di mandorle, capperi e pinoli. Vi assicuro che rimarrete stupiti della sua bontà e, al primo assaggio, sarà davvero difficile resistere alla tentazione di spalmarlo sui crostini di pane.

Trattandosi di un pesto a crudo, basteranno 5 minuti di orologio per prepararlo, giusto il tempo di frullare gli ingredienti all’interno di un piccolo robot da cucina. Il pesto di mandorle si può conservare in frigorifero per un paio di giorni oppure può essere congelato già porzionato.

Sembra incredibile come questi sapori si sposino benissimo uno con l’altro. Addirittura utilizzando i capperi sotto sale potrete omettere del tutto l’aggiunta di sale. Abbinati al basilico, ai pinoli e ai pomodorini danno un pesto saporito perfetto per ogni stagione. In estate sarà facile apprezzarne il gusto se lo utilizzerete per condire una pasta fredda.

La ricetta del pesto di mandorle che vi propongo è vegetariana, tuttavia vi lascerò in nota una semplice indicazione per sostituire il parmigiano e preparare senza sforzo un pesto di mandorle vegano.

Ricetta Pesto di Mandorle Capperi e Pinoli
Ricetta Pesto di Mandorle Capperi e Pinoli

Pesto di mandorle, capperi e pinoli

Sughi per pasta
Serves: 8 persone
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 0 minuti Total Time: 5 minuti

Denso e corposo, il pesto di mandorle, capperi e pinoli è ottimo per condire la pasta, anche fredda, o per arricchire i crostini. Scopriamo come prepararlo anche in chiave 100% veg.

Ingredients

  • 20 Mandorle
  • 20 Capperi
  • 8 foglie di Basilico
  • 10 g di Pinoli
  • 30 g di Grana*
  • 10 Pomodorini
  • Sale q.b.
  • Olio Extravergine di Oliva q.b.

Instructions

1

Per preparare il pesto di mandorle mettete in un mixer da cucina le mandorle, i pinoli, i capperi e le foglie di basilico e frullate fino a ottenere un composto quanto più fine possibile.

2

Aggiungete quindi il grana e frullate ancora.

3

In ultimo unite i pomodorini, una presa di sale e olio quanto ne occorre a ottenere una crema liscia, densa e omogenea.

4

Il vostro pesto di mandorle è pronto per essere utilizzato.

Notes

*Sostituite il formaggio con del lievito alimentare per ottenere un pesto vegano davvero semplice e buono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love