Pasta Cacio e Pepe con Gondino

Cacio e pepe con Gondino

La pasta cacio e pepe è una vera istituzione e ricordo di averla assaggiata la prima volta durante una vacanza in Toscana. Da allora è passato molto tempo ma ancora ne ricordo la consistenza cremosa e il sapore deciso, difficilmente replicabile, figurarsi se si parla di ricette vegane. E invece no: la cacio e pepe con il Gondino è stata un successone.

Mai e poi mai avrei pensato che un formaggio vegano potesse comportarsi così bene anche perché preparare la cacio e pepe implica farlo sciogliere con l’acqua di cottura della pasta per creare la cremina. Insomma, nutrivo qualche dubbio ma alla fine ho voluto rischiare.

Ho quindi grattugiato quello stupendo pezzo di Gondino al pepe nero (avete capito perché ho subito pensato alla pasta), ho aggiunto un altro po’ di pepe e poi mantecato il tutto con la suddetta acqua. Una volta pronta la pasta, l’ho scolata e amalgamata alla crema. Deliziosa!

La prima volta, il primo esperimento, ho preparato i pici cacio e pepe con il Gondino, ma non li ho fotografati. Comunque come ricetta dei pici ho seguito la mia e dopo circa 5 minuti di cottura erano pronti. La seconda volta ero di fretta ma volevo a tutti i costi condividere con voi la ricetta della cacio e pepe vegan quindi ho utilizzato gli spaghetti.

A mio parere non è molto importante il formato di pasta, purché lo scegliate lungo e consistente. Pici, tonnarelli, spaghetti, bucatini e via dicendo daranno alla vostra cacio e pepe vegana una marcia in più.

Che dite vi ho incuriosito? Presto vi proporrò anche una cacio e pepe vegana preparata con ingredienti “normali” così se non trovate il Gondino non dovrete rinunciarvi. Sappiate poi che in cantiere ho anche una deliziosa pasta alla carbonara vegana che farà impallidire gli onnivori. E no, non ho paura a chiamarla così!

Cacio e pepe con Gondino
Cacio e pepe con Gondino

Pasta cacio e pepe con Gondino

Primi Italiana
Serves: 2
Prep Time: 5 Cooking Time: 10 Total Time: 15

Un primo piatto ispirato a una ricetta della tradizione ma rivisitato in chiave vegana.

Ingredients

  • 160 g di Spaghetti
  • 50 g di Gondino al Pepe (o normale)
  • Pepe nero q.b.

Instructions

1

Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

2

In una ciotola grattugiate il gondino e aggiungete a piacere altro pepe. Sappiate che si deve sentire, quindi non lesinate.

3

Poco prima che la pasta sia pronta, versate una tazzina di acqua sul gondino e mescolate con un cucchiaio fino a che non si sarà sciolto.

4

Scolate la pasta, tenendo da parte un altro poco di acqua e mescolatela alla crema di formaggio vegano.

5

Se serve regolate la consistenza con altra acqua.

6

Distribuite nei piatti e servite, completando a piacere con un’altra spolverata di pepe nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love