Pane al Vapore (Mantou)

Pane al vapore

Adoro la cucina etnica e quando ho proprio voglia di strafare mi diverto a organizzare delle serate tematiche. La Cucina Cinese si presta molto bene in questo senso perché racchiude davvero moltissime ricette che riesco a trasformare senza troppa fatica in vegetali. Tra le mie preferite ci sono i Mantou, ossia il pane al vapore cinese.

Con il suo sapore neutro, quasi dolciastro se gustato da solo, è perfetto per accompagnare le pietanze più saporite. Potete dare un’occhiata alla raccolta di ricette cinesi che ho realizzato e trovare quella migliore per accompagnarlo.

L’impasto è davvero molto semplice e richiede giusto una manciata di ingredienti. La chiave del successo è la giusta lievitazione che, combinata con la cottura a vapore, conferisce al pane il suo sapore e la sua consistenza caratteristici.

Si possono trovare diversi tipi di panini al vapore che differenziano tra loro per forma e ingredienti. La ricetta base infatti prevede unicamente acqua, lievito e farina ma non mancano quelle arricchite con zucchero, fritte o passate nel latte condensato a creare un dessert. La forma più diffusa poi è quella classica a panino, semplice o arrotolato, ma in Cina non è raro trovare delle pagnotte di dimensioni più grandi.

Pur nella sua semplicità, questo piatto tipico della cucina cinese settentrionale, era considerato un cibo di lusso: la farina di grano tenero raffinata infatti era prerogativa di pochi. Solo in tempi più recenti i Mantou sono entrati a far parte della cucina quotidiana.

Simili ma ripieni invece sono i Baozi. L’impasto esterno infatti è il medesimo mentre per il ripieno solitamente si utilizza la carne. Io ho preparato la mia versione personale utilizzando del macinato di soia e il risultato è stato davvero interessante. Volendo potete preparare un unico impasto e realizzare entrambe le preparazioni. Vediamo tutti i passaggi per preparare la ricetta del pane al vapore cinese.

Ricetta mantou
Ricetta mantou

Pane al Vapore Cinese (Mantou)

Pane Cinese
Serves: 4 persone
Prep Time: 20 minuti + lievitazione Cooking Time: 10 minuti Total Time: 30 minuti + lievitazione

Con un impasto semplice a base di acqua, lievito e farina, il pane al vapore cinese è semplicissimo da preparare anche a casa. Ecco la ricetta dei Mantou.

Ingredients

  • 300 g di Farina 00
  • 150 g di Acqua
  • 1 bustina di Lievito Secco
  • 2 cucchiai di Zucchero

Instructions

1

Versate in una ciotola l’acqua e unite il lievito, facendolo sciogliere mescolando con un cucchiaio.

2

Incorporate poi la farina e lo zucchero, impastando prima con un cucchiaio e poi a mano. Finite di lavorare l’impasto sulla spianatoia fino a che non risulterà liscio e omogeneo.

3

Mettetelo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola nel forno spento con la luce accesa per un’ora.

4

Dividetelo poi in porzioni da 40 g l’una e dategli la forma di una pallina. Rimettete a lievitare nel forno spento per 40 minuti.

5

Per cuocere il pane al vapore posizionate la vaporiera con il suo coperchio su una pentola a misura. Quando l’acqua bolle e inizia a formarsi il vapore posizionate nei cestelli i panini e cuoceteli per 9 minuti.

6

Spegnete e lasciate raffreddare sempre all’interno della vaporiera con il coperchio per 2 minuti quindi gustateli mentre sono ancora caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love