Muffin ai Mirtilli (ovvero come usare la macchina per Muffin)

Muffin vegani ai mirtilli

I primi tempi che il Lidl era arrivato in Italia ogni settimana era Natale. Per la prima volta vedevo elettrodomestici particolari a costi contenuti in grado di soddisfare la mia passione per la cucina. Tra questi c’era la macchina per muffin e cupcake, un aggeggio dal funzionamento tanto semplice quanto complesso, almeno le prime volte. A distanza di anni l’ho sfoderata per preparare i muffin ai mirtilli (prosegue la saga delle ricette con i mirtilli) ottenendo un successo incredibile.

Mia mamma ricorda che fui io a regalargliela per una festa della mamma. Dopo i primi tentativi non riusciti poi così bene però abbiamo accantonato la macchina per muffin a favore del forno. Si faceva prima perché potetevi cuocere quanti muffin volevi e in più venivano sempre benissimo.

I motivi dei vari fallimenti, a oggi, non so dire quali fossero. A mio parere la ricetta sul libretto delle istruzioni. Già perché quando ho preparato i muffin ai mirtilli con la macchina per fare i muffin erano deliziosi! A essere sincera ero più che preparata a un epic fail e invece… Ecco come funziona la macchina per muffin e cosa dovete sapere per utilizzarla:

  • Scegliete la ricetta dei muffin che preferite. La mia fa dei muffin molto piccoli quindi se decidete di aggiungere della frutta o qualche altro ingrediente assicuratevi che non sia tagliato troppo grande;
  • Potete anche dimezzare le dosi o ridurle ulteriormente in modo da preparare una sola infornata. Ricollegandomi al discorso di prima, la mia macchina per muffin ha stampi piccoli quindi dimezzo sempre le dosi;
  • Oliate sempre, sempre, dopo ogni infornata l’incavo per evitare che rimangano attaccati;
  • Con il passare del tempo la macchina diventa sempre più calda quindi se fate più infornate, via via potrebbe essere necessario ridurre il tempo di cottura dei muffin nella macchina per muffin;
  • Non riempite troppo lo stampo: massimo 2/3 del suo volume perché poi crescono e formano la caratteristica cupola.

Ecco le mie ricette dei muffin a cui potete ispirarvi. In alternativa vi lascio qui sotto quella dei muffin vegani ai mirtilli ma vi devo avvisare: uno tira l’altro!

Quale macchina per muffin comperare

La mia è del marchio Biffinet che credo non esista nemmeno più. Non mi sembra di averla trovata in tempi recenti al Lidl quindi vi lascio alcuni modelli che possono fare al caso vostro. Il primo e più economico è questo e permette di fare solo i muffin. Se invece dovessi cambiare la mia macchina per muffin allora prenderei questa che permette di cambiare lo stampo e fare anche ciambelle e palline.

Ricetta muffin ai mirtilli
Ricetta muffin ai mirtilli

Muffin ai mirtilli vegani con e senza la macchina per muffin

Dolci Americana
Serves: 8 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 15 minuti Total Time: 25 minuti

La macchina per muffin e cupcake è un aggeggio simpatico da avere in cucina. Ecco come l’ho utilizzata io per preparare i muffin vegani ai mirtilli.

Ingredients

  • 250 g di Latte Vegetale
  • 1 cucchiaio di Aceto di Mele
  • 120 g di Olio di Semi
  • 280 g di Farina 00
  • 150 g di Zucchero
  • 1 Limone Bio
  • 1 cucchiaini di Lievito per Dolci
  • 125 g di Mirtilli

Instructions

1

In una ciotola mescolare il latte con l’aceto quindi unire l’olio di semi. Lavorate il tutto con una frusta prima di aggiungere lo zucchero, la farina e il lievito e profumare con la scorza grattugiata del limone. A piacere potete aggiungere anche un cucchiaino di estratto di vaniglia.

2

In ultimo aggiungete i mirtilli lavati e asciugati e finite di mescolare.

3

Scaldate la piastra per muffin seguendo quanto riportato sulle istruzioni quindi oliate con un pennello tutti gli incavi.

4

Riempiteli per 2/3 aiutandovi con uno spallinatore per gelato e cuocete con il coperchio abbassato per 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love