Biscotti in Friggitrice ad Aria

Biscotti in friggitrice ad aria

Quanto tempo ancora potevo aspettare prima di preparare anche dei dolci con la friggitrice ad aria? Come primo esperimento ho provato a fare dei biscotti in friggitrice ad aria utilizzando della semplice pasta frolla (che tra l’altro mi era avanzata). Sempre meglio andarci piano quando non si è certi del risultato.

I biscotti di pasta frolla però erano davvero deliziosi. Friabili come quando li cuoci in forno e perfetti per creare sia dei classici frollini che, come ho fatto io, una versione farcita in stile occhio di bue.

Io sentivo aria di primavera è ho preparato dei biscotti a forma di fiore, ripieni con la marmellata di albicocche che ho preparato la scorsa estate. Voi potete utilizzare la ricetta della pasta frolla che preferite e sbizzarrirvi con il ripieno. Inutile dire che la crema di nocciole mette sempre d’accordo tutti.

Come cuocere i biscotti in friggitrice ad aria

Sicuramente il momento più delicato della preparazione di questi biscotti è la cottura. La friggitrice ad aria però, a scapito del nome, è solo un piccolo forno ventilato. Essendo piccola non richiede preriscaldamento ed essendo ventilata permette di cuocere i biscotti a temperature più basse. Ecco i miei consigli per la cottura dei biscotti in friggitrice ad aria:

  • Niente carta forno: io ho l’ho messa per comodità nella prima infornata ma non permette al calore di circolare bene. Per questo o vi armate di pazienza e ne bucherellate un foglio, oppure acquistate la carta forno forata per friggitrice ad aria, comoda anche per altre ricette. Il mio consiglio però è quello di ometterla: nei biscotti c’è una discreta quantità di olio e non si attaccano. Se proprio volete andare sul sicuro, spennellate il cestello con un filo di olio di semi prima di mettere i biscotti.
  • Cottura rapida: i biscotti in friggitrice ad aria cuociono in 7-8 minuti a seconda dello spessore. Dopo i primi 7 minuti fate un controllo e se sono dorati e si muovono nel cestello sfornate. Tenete presente che inizialmente saranno morbidi e solo da freddi assumeranno la caratteristica consistenza.
  • Tempi di cottura: 160°C sono più che sufficienti per ottenere dei biscotti friabili.

Ricapitolando: niente carta forno, 160°C per 7-8 minuti. Ma vediamo la ricetta dei biscotti in friggitrice ad aria passo passo.

Ricetta biscotti in friggitrice ad aria
Ricetta biscotti in friggitrice ad aria

Biscotti in friggitrice ad aria

Dolci Italiana
Serves: 4
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 7 minuti Total Time: 20 minuti

Se volete preparare qualche biscotto in modo veloce allora provate questa ricetta in friggitrice ad aria. Potete gustarli in semplicità oppure accoppiarli e farcirli con marmellata o crema di nocciole.

Ingredients

  • 250 g di Farina tipo 0
  • 125 g di Zucchero di Canna
  • 70 g di Acqua
  • 60 g di Olio di Semi
  • 1 cucchiaino di estratto di Vaniglia
  • un pizzico di sale
  • Marmellata q.b.

Instructions

1

Come prima cosa sciogliete lo zucchero nell’acqua. Potete fare il tutto con la planetaria con il gancio a foglia.

2

Unite poi l’olio e create un’emulsione.

3

Aggiungete la vaniglia e il pizzico di sale, quindi, poco per volta la farina setacciata. Lavorate velocemente l’impasto, fintanto che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.

4

Trasferite su una spianatoia, compattate e avvolgete in una pellicola. Riponete in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarla.

5

Stendete poi la frolla fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore.

6

Ricavate i biscotti della forma che preferite e mano a mano che sono pronti posizionateli nel cestello della friggitrice ad aria.

7

Cuoceteli a 160°C per 7-8 minuti quindi metteteli a raffreddare su una gratella. A piacere accoppiateli e farciteli con marmellata o crema di nocciole. Come potete vedere nella mia ricetta ho fatto dei fiorellini (il foro al centro l’ho ottenuto con la punta di una tasca da pasticcere).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love