Mezzelune di Melanzane e Zucca

Mezzelune di melanzane ripiene di zucca

Oggi vi propongo una ricetta che sta a cavallo tra due stagioni, l’Estate e l’Autunno. Della prima utilizza le melanzane, mentre della seconda la zucca che così combinate danno vita alle mezzelune di melanzane e zucca davvero strepitose. Anche in questo caso vi propongo quindi una ricetta vegana ottima sia come antipasto che come contorno o secondo.

La prima volta che l’ho assaggiata devo confessarvi che ero un po’ scettica. Mi piacciono molto entrambi gli ingredienti ma non credevo nel loro accostamento. Invece mi sono dovuta ricredere: il sapore leggermente amarognolo delle melanzane grigliate si sposa alla perfezione con quello dolce della zucca, semplicemente cotta in padella con lo scalogno.

Completano il piatto una sorta di panatura croccante aromatizzata con prezzemolo, peperoncino e origano. Volendo potremmo quasi considerarli dei cordon bleu di melanzane ripieni di zucca, ma in tutti i casi è solo una questione di nomi. Una volta preparati vanno ripassati per qualche minuto in forno, giusto il tempo che i sapori si amalgamino tra loro e il gioco è fatto. Insomma, queste fettine di melanzane grigliate e ripiene sono davvero strepitose soprattutto visto che sono impanate al forno (e quindi leggerissime).

Vediamo insieme la ricetta di queste mezzelune di melanzane ripiene di zucca. Io odoro le melanzane impanate al forno, se poi sono ripiene non vi dico! Se l’idea vi è piaciuta, vi lascio anche la ricetta dei cordon bleu di melanzane al forno: sono altrettanto semplici e gustosi.

Fettine di melanzane ripiene di zucca impanate al forno
Fettine di melanzane ripiene di zucca impanate al forno

Mezzelune di Melanzane ripiene di Zucca

Secondi vegani Italiana
Serves: 2 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 15+10 minuti Total Time: 40 minuti

Un ripieno dolce che si sposa alla perfezione con il sapore delle melanzane. Ecco come preparare le mezzelune di melanzane ripiene di zucca e impanate al forno.

Ingredients

  • 1 Melanzana
  • 200 g di Zucca pulita
  • 1 Scalogno
  • 2 foglie di Salvia
  • 3 cucchiai di Pangrattato
  • 1 cucchiaio di Lievito alimentare
  • 1 pizzico di Peperoncino
  • 1 spicchio di Aglio
  • 1 cucchiaio di Prezzemolo
  • 1 cucchiaino di Origano essiccato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Instructions

1

Per prima cosa tritate lo scalogno e rosolatelo in padella con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.

2

Nel frattempo tagliate la zucca a dadini non troppo grandi. Un centimetro dovrebbe andare bene considerando che più sono piccoli prima cuociono.

3

Uniteli allo scalogno, coprite e lasciate cuocere per 15 minuti, regolando di sale e pepe solo alla fine. Schiacciate poi il tutto con una forchetta.

4

Mentre la zucca cuoce, lavate la melanzana, privatela delle estremità e tagliatela a fettine di mezzo centimetro di spessore. Grigliatele su una bistecchiera 2-3 minuti per lato. Mano a mano che sono pronte adagiatele su un piatto.

5

Preparate la panatura frullando in un piccolo mixer il pane grattugiato, l’aglio, il prezzemolo, l’origano, il lievito alimentare e un filo di olio. Dovrete ottenere un composto leggermente umido. Regolate anche qui di sale e pepe.

6

Ora che tutto è pronto non resta che assemblarle: spalmate circa un cucchiaio di crema di zucca su ciascuna fetta e chiudete a mezzaluna.

7

Adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e copritele con la panatura.

8

Cuocete a 200°C per 10 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love