Pane, pizza, torte salate

Focaccia con i Pomodorini

16 Luglio 2015 (Last Updated: 6 Aprile 2020)
Focaccia con i Pomodorini

Cari amici, voi non potete capire! Questa focaccia con i pomodorini è stato un successo straordinario! All’inizio nutrivo i miei dubbi riguardo i tempi di lievitazione, ma quando l’ho assaggiata sono rimasta davvero colpita! Contrariamente alle aspettative è rimasta soffice e vaporosa e i pomodorini… beh, il mio orticello ha dato il meglio! La ricetta della focaccia con i pomodorini è semplice e veloce, ma tenete presente che l’impasto sarà colloso e difficile da manovrare. Per questo impasterete e lascerete lievitare il tutto nella stessa ciotola.

Sul web la ricetta di questa focaccia è nota anche come focaccia di Nino. Chi sia di preciso nessuno lo sa, sta di fatto che il suo impasto per la focaccia con la patata cruda è un vero portento perché in un’ora avrete impastato e infornato. Se, con questo caldo tropicale,  riuscite ad affrontare la naturale repulsione nei confronti del forno, gusterete una focaccia fantastica! Detto ciò, vi lascio la ricetta! Se cercate altre ricette per la focaccia fatta in casa vi consiglio di provare anche la mia focaccia pugliese: vi condurrò in magnifico viaggio lungo le coste del tacco d’Italia.

Focaccia di Nino con i pomodorini
Focaccia di Nino con i pomodorini

Focaccia con pomodorini datterini

Focacce
Serves: 1 teglia 24 cm
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 25 minuti

Vi innamorerete della ricetta della focaccia con i pomodorini perché non solo si prepara e si cuoce nell'arco di un'ora ma anche perché la sua sofficezza è qualcosa di straordinario. Provare per credere!

Ingredients

  • 300 g di Farina 00
  • 1 Patata piccola
  • 1/2 bustina di Lievito (o 12 g di quello fresco)
  • 225 g di Acqua
  • 1 cucchiaino di Sale
  • 1 cucchiaino di Zucchero
  • Olio Extravergine di Oliva q.b.
  • Origano q.b.

Instructions

1

Per preparare la focaccia con i pomodorini cominciate sbucciando la patata e frullandola con un robot da cucina. Non dovrete ottenere una purea: è sufficiente che sia ridotta a pezzi molto piccoli.

2

A parte, sciogliete il lievito nell'acqua tiepida insieme allo zucchero.

3

Riunite in una ciotola la farina, la patata frullata e l'acqua e mescolate con un cucchiaio per 3 minuti. L'impasto sarà molto morbido ma non dovete preoccuparvi.

4

Unite quindi il sale e mescolate per altri 3 minuti, piuttosto energicamente.

5

Coprite e lasciate lievitare per 30-40 minuti.

6

Oliate abbondantemente una teglia rotonda di 24 cm di diametro e versate l'impasto, cercando di livellarlo con una spatola.

7

Distribuite sulla superficie i pomodorini lavati e tagliati a metà, l'origano, il sale e un filo di olio.

8

Cuocete a 200°C per 20 minuti nel ripiano centrale del forno.

9

Sfornate e lasciate intiepidire prima di servirla.

Notes

Per una focaccia più bassa potete utilizzare una teglia più grande ad esempio di 30x40 cm, riducendo di uno o due minuti il tempo totale di cottura.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Passioni & Curiosità
    20 Luglio 2015 at 18:50

    Deliziosa questa focaccia!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.