Come cucinare i fagioli nell’Instant Pot

cottura fagioli instant pot

Ho scoperto che cuocere i fagioli nell’Instant Pot è pratico, veloce e sicuro. Ecco perché ho deciso di mandare in pensione la pentola a pressione e di sfruttare il più possibile questo nuovo elettrodomestico. Prima però di addentrarci nei vari passaggi, chiariamo cos’è l’Instant Pot.

cottura fagioli instant pot
cottura fagioli instant pot

Cos’è l’Instant Pot

Anche nota come multicooker, l’Instant Pot è una sorta di pentola a pressione elettrica. Molto utilizzata soprattutto negli Stati Uniti, in Italia sono ancora pochi ad averla. Devo confessarvi che anche io, nonostante la mia propensione all’acquisto di elettrodomestici inutili, sono stata a lungo in dubbio. Poi però, complice il black friday, ho ceduto.

A oggi è più di un anno che la utilizzo e, nonostante mi limiti a ricette vegetali, sono soddisfatta del mio acquisto. Tornassi indietro, lo rifarei sicuramente e credetemi quando vi dico che questo non succede spesso.

Perché acquistare l’Instant Pot

Anche se a questo punto mi sento un po’ venditore porta a porta, volevo condividere con voi quelli che a mio parere sono i vantaggi di questo elettrodomestico, quelli che mi hanno fatto accantonare la pentola a pressione.

  • Veloce: a differenza della pentola a pressione classica, è molto molto più veloce. Come vedremo con i fagioli, i tempi si riducono di più di un terzo. Inoltre, è anche possibile cuocere i fagioli senza ammollo.
  • Versatile: non è solo una pentola a pressione. Potete utilizzarla per rosolare, cuocere a vapore, preparare lo yogurt, il porridge, il brodo per il risotto all’ultimo minuto. Insomma, tutto quello che fate di solito ma in meno tempo.
funzioni-instante-pot
funzioni-instante-pot
  • Elettrica: se avete una casa gas-free oppure sfruttate l’energia solare, essendo elettrica potete cucinare a costo quasi zero. Il prezzo dell’Instant Pot è di poco superiore a quello delle pentole a pressione di qualità.
  • Non sporca: d’accordo non è un cane ma a quanti di voi è successo di fare una strage in cucina aprendo la valvola di sfiato? A me praticamente tutte le volte che cucinavo i legumi. La valvola poi spesso si intasava e lo sfiato era piuttosto lungo per non parlare della costante paura che saltasse in aria (nonostante il doppio sistema di sicurezza). Con l’Instant Pot non mi è mai successo niente del genere, nemmeno lo sfiato misto ad acqua che alcune ricette si portano dietro.

Tempo cottura fagioli instant pot
Tempo cottura fagioli instant pot

Come cuocere i fagioli nell’Instant Pot

È arrivato il momento di svelarvi come cucinare i fagioli nell’Instant Pot. Il risultato sono dei legumi teneri, non disfati e perfetti da utilizzare come base per moltissime altre ricette.

  1. Per prima cosa metteteli in ammollo per almeno 6-8 ore. Vi svelo successivamente come fare senza ammollo.
  2. Mettete poi i fagioli nella pentola a pressione e coprite con acqua a temperatura ambiente, superando i fagioli di due dita. Assicuratevi sempre di non superare il livello MAX indicato all’interno della pentola.
  3. Unite un pezzetto di alga kombu e chiudete.
  4. Cuocete con la modalità PRESSURE HIGH per 25 minuti (vedi tempi di cottura sotto) disattivando la funzione KEEP WARM. Tenete conto che i 25 minuti vengono calcolati a partire dal suono che segnala la messa in pressione della pentola.
  5. Una volta pronti, lasciate riposare 5 minuti (se potete) e sfiatate. Togliete il coperchio e, mentre l’acqua è ancora calda, unite il sale grosso (se desiderate).

Tempo di cottura dei fagioli borlotti nell’Instant Pot

I fagioli borlotti cotti nell’Instant Pot sono perfetti come base per la pasta e fagioli ma anche per molte altre ricette. Il tempo di cottura è di: 25 minuti.

Tempo di cottura dei fagioli cannellini nell’Instant Pot

Ideali per realizzare dei saporiti contorni, i fagioli cannellini nell’Instant Pot hanno un tempo di cottura di 20 minuti.

Tempo di cottura dei ceci nell’Instant Pot

Pasta e ceci, pasta al tonno vegano e molto altro. Alla base ci sono sempre i ceci cotti nell’Instant Pot. Il loro tempo di cottura è di 35 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love