Castagnaccio

Castagnaccio

Il castagnaccio è sempre stato il mio tallone di Achille. Mi sono cimentata con la sua preparazione per ben tre volte prima di gettare la spugna e capire che non era una ricetta per me. Eppure bastano pochissimi ingredienti e quello che negli anni ho assaggiato qui è là mi è sempre piaciuto.

Poi qualche tempo fa mia mamma ha pensato di cercare una ricetta un po’ diversa che probabilmente i puristi non apprezzeranno, ma tant’è. Al posto dell’acqua utilizzata nella ricetta tradizionale, si utilizza il latte vegetale (io ho scelto quello di mandorla) che rende il castagnaccio un po’ più dolce. Niente uova poi in questa ricetta del castagnaccio vegano ma solo un vasetto di yogurt amalgamato a un cucchiaio di amido di mais. Io ho aggiunto anche una manciata di uvetta ammollata ma è del tutto facoltativa: se non vi piace omettetela pure.

Insomma, per magia alla fine il dolce con la farina di castagne sta insieme, non è amaro e finalmente anche io ho una ricetta del castagnaccio da poter sfoderare almeno una volta per ogni autunno. La preparazione è piuttosto semplice e la trovate subito dopo la foto!

Ricetta castagnaccio senza uova
Ricetta castagnaccio senza uova

Castagnaccio

Dolci vegani
Serves: 8 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 30 minuti Total Time: 40 minuti

Preparato con il latte di mandorle anziché con l’acqua, questo castagnaccio vegano è davvero delizioso, dolce al punto giusto grazie alla presenza dell’uvetta.

Ingredients

  • 250 g di Farina di Castagne
  • 700 ml di Latte di Mandorla (o altre bevande vegetali)
  • 125 g di Yogurt di Soia bianco
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 60 g di Zucchero di Canna
  • 60 g di Olio di Semi
  • 1 manciata di Uvetta (circa 50 g)

Instructions

1

Per prima cosa mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida. Io ho aggiunto all’acqua anche un cucchiaio di rum così da aromatizzarla ulteriormente.

2

In una ciotolina mescolate lo yogurt e l’amido di mais fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

3

Mescolate in una ciotola più grande la farina di castagne (a piacere potete setacciarla) con lo zucchero di canna.

4

Unite quindi la miscela di yogurt e amido e l’olio di semi e cominciate a mescolare con una frusta da cucina.

5

Sempre mescolando, versate a filo il latte vegetale scelto fino a ottenere un impasto piuttosto fluido ma comunque privo di grumi.

6

Versatelo in una teglia rivestita di carta forno del diametro di 26 cm e cuocete a 180°C per 30-40 minuti. Potete testare la cottura con uno stuzzicadenti accertandovi che esca asciutto: il dolce comunque, una volta cotto, sarà morbido e umido.

7

Lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love