Torta salata greca con zucchine e feta

Torta salata greca feta e zucchine

Solitamente quando si parla di torta salata ci viene da pensare al classico guscio di pasta sfoglia o brisèe. Per questa torta salata greca invece ho utilizzato la pasta fillo che dà alla ricetta finita una croccantezza incredibile e mai sperimentata. I sapori sono quelli della Grecia, una terra dove i profumi e gli aromi mediterranei la fanno da padrone.

Il bello di questa ricetta è che tutti gli ingredienti vengono aggiunti a crudo, senza una cottura precedente. Ottimo in estate quando fa molto caldo ma anche se siete alla ricerca di una ricetta veloce. Questa torta salata greca è favolosa anche fredda, tenete presente però che stando lì la pasta fillo tenderà a perdere di croccantezza.

Vi consiglio comunque di provare le torte salate con la pasta fillo perché sono davvero deliziose. Questo ingrediente, poco utilizzato nella nostra cucina, è invece il protagonista di tutte quelle che si affacciano sul bacino del Mediterraneo: non solo Grecia, ma anche Turchia e altri paesi del Medio Oriente.

Vediamo insieme questa ricetta!

Ricetta torta salata greca
Ricetta torta salata greca

Torta salata greca con zucchine e feta

Torte salate Greca
Serves: 4 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 40 minuti Total Time: 55 minuti

Un guscio croccante di pasta fillo racchiude un morbido e saporito ripieno a base di zucchine e feta. Provate la mia torta salata greca e non ve ne pentirete.

Ingredients

  • 4 fogli Pasta fillo
  • 2 Zucchine
  • 100 g Feta
  • 100 ml Latte
  • 1 Cipollotto
  • 50 g Grana
  • 2 Uova
  • Sale e pepe
  • Origano
  • Olio Evo qb

Instructions

1

Rompete le uova in un’insalatiera e sbattetele con il latte, aggiungendo anche sale e pepe.

2

Sbriciolate la feta con le mani, affettate il cipollotto e grattugiate il grana. Uniteli alle uova e mescolate.

3

Con una grattugia a fori grossi, grattugiate le zucchine dopo averle lavate e spuntate. Unitele al composto e mischiate bene. Prendete ora una teglia di circa 22 cm di diametro e foderatela di carta forno.

4

Prendete il primo foglio di pasta fillo e spennellatelo con dell’olio. Adagiatelo nella teglia e proseguite così anche con gli altri fogli.

5

Versate all’interno il ripieno e ripiegate le estremità di pasta fillo che fuoriescono dalla teglia. Irrorate con un filo di olio e spolverate con dell’origano.

6

Infornate a 180°C per 40 minuti.

torta salata greca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love