Dolci

Pan d’Arancio, un dolce siciliano aromatico

plumcake all'arancia

Rimarrete stupiti nel leggere che il pan d’arancio si prepara con l’arancia intera frullata. Una ricetta di un dolce siciliano semplice e dal profumo intenso. Buona lettura!

Sabato pomeriggio mia mamma mi scrive “Se sei a casa tra mezz’ora passo”. non sapevo che aspettarmi, immaginavo avesse preparato qualche dolce che desiderava farmi assaggiare e invece… arriva con il pan d’arancio, ancora nello stampo, e mi dice “Fotografa, poi ti mando i passaggi”. Ecco, questo è un chiaro esempio di come una mania possa contagiare una famiglia. Tutti quelli che cucinano per me sanno che indagherò tutti i dettagli della ricetta, quindi non si fanno mai trovare impreparati. Spesso la trascrivono direttamente, così ho il mio foglietto da portare a casa, altri lasciano il giornale aperto alla pagina giusta e poi, poi c’è la nonna che ti dice “Un po’ di questo, un po’ di quello…” lasciandoti sempre un po’ perplesso.

A ogni modo, il pan d’arancio è arrivato con la sua ricetta scritta passo passo, le foto dei passaggi e il suo aroma intenso. Non avevo mai assaggiato un dolce all’arancia così profumato e devo dire che l’idea di frullare l’arancia intera è una vera genialata, un classico trucco che anni fa si utilizzava per non buttare via niente. Il risultato di questo passaggio è una pasta di arancia che non mancherò di provare anche in altri dolci. Unica accortezza, scegliete arance biologiche, succose, dolci e con la buccia non trattata.

Vediamo ora la ricetta di questo plumcake all’arancia, ideale per la colazione e la merenda.

pan d'arancio

Pan d'arancia

Stampa ricetta
Porzioni: 6 Tempo di cottura: 50 minuti

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 100 g Farina di Mandorle
  • 150 g Zucchero
  • 150 g Burro
  • 250 g di Arance intere
  • 3 Uova
  • 1 bustina di Lievito
  • il succo di una Arancia
  • 1/2 cucchiaio di Zucchero a velo

Procedimento

1

Come prima cosa frullate l'arancia intera nel mixer. Come prima cosa vi consiglio di tagliarla a pezzetti, rimuovendo il filamento centrale. Riducete il tutto in una sorta di pasta di arance.

2

Lavorate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.

3

Aggiungete quindi le due farine, meglio se setacciate, e il lievito.

4

Unite ora il burro precedentemente fuso e raffreddato. Mescolate fino ad incorporarlo.

5

Infine aggiungete la pasta di arance, mescolando bene.

6

Versate in uno stampo da plumcake della dimensione di circa 30 x 11 cm e infornate a 180°C per circa 50 minuti. Fate sempre la prova stecchino per assicurarvi che sia cotta.

7

appena tirata fuori dal forno, bucherellatela con uno stuzzicadenti lungo, tipo quello degli spiedini, e irroratela con un'emulsione formata da zucchero a velo e succo di un'arancia.

8

Estraetela dallo stampo e fatela raffreddare su una gratella.

ricetta pan d'arancio

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.