Torta all’arancia e Natale con Cesvi

torta all'arancia

Oggi, oltre alla ricetta della torta all’arancia, desidero parlarvi di CESVI, un’organizzazione laica e indipendente che si occupa di progetti per la lotta contro la povertà nel mondo.

Cesvi è attiva in alcune zone del Sud del mondo portando aiuto concreto: sementi, attrezzi per il lavoro, ma anche formazione per la prevenzione. Il loro intento è quello di apportare un cambiamento duraturo nelle loro vite, che li aiuti costantemente nella vita di tutti i giorni.

Per questo motivo ho deciso di parlarvi di questa Onlus.

Per noi un pasto caldo, con la famiglia, è un’azione quotidiana a cui spesso non diamo importanza. Sprechiamo cibo, lo gettiamo, senza farci troppe domande, senza pensare che oggi, era in cui la tecnologia ci consente di fare qualsiasi cosa, molti bambini soprattutto nel sud del mondo soffrono per la malnutrizione. Cesvi è attiva in queste zone portando aiuto concreto: sementi, attrezzi per il lavoro, ma anche informazione. Il loro intento è quello di apportare un cambiamento duraturo nelle loro vite, che li aiuti costantemente nella vita di tutti i giorni.

immagine-natale-cesviPer tutti questi motivi ho deciso di aderire a questo progetto. Credo nella sana alimentazione e credo anche che questo mondo sia in grado di provvedere a tutti i suoi abitanti. Al giorno d’oggi non ci manca davvero nulla, quindi l’invito è quello di fare doni, anche simbolici, ma soprattutto utili, scegliendoli tra quelli del catalogo Cesvi, che quest’anno ha pensato a tantissimi regali originali e a delle graziose cartoline di Natale! Farete del bene a loro e anche chi riceverà il regalo si sentirà partecipe di questa grande iniziativa.

collage-regali-cesvi

Io ho avuto di provare modo di provare il thè solidale, fragranza Earl Gray, nell’elegante confezione natalizia in latta. E’ davvero bella, ideale per un regalo alle amiche o alla mamma e il the è davvero ottimo. Potete provarlo con la mia torta all’arancia, da servire agli amici parlando loro di questa iniziativa.

torta all'arancia

Ingredienti per la torta all’arancia:

  • 250 g di Farina 00
  • 150 g di Zucchero
  • 90 ml di Latte (anche di soia per una versione Vegana)
  • 120 ml di Succo di Arancia
  • 1 bustina di Lievito
  • 60 ml di Olio di Semi
  • Scorza di una arancia

Procedimento:

In una terrina mescolate la farina setacciata con il lievito e lo zucchero.

A parte, unite il latte, l’olio e il succo di arancia.

Unite i due composti, profumate con la scorza di arancia e versate l’impasto in una teglia da 20 cm di diametro rivestita di carta forno.

Cuocete a 180°C per 45-50 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornarla.

Non mi resta che augurarvi per la prima volta quest’anno un sereno Natale e mi raccomando, visitate il sito di Cesvi e acquistate anche voi i regali solidali!immagine-natale-cesvi-2

Seguimi sulla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle ultime ricette!

Il Cucchiaio Verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love