Mousse di Panna Salata al Basilico
Antipasti e Sfiziosità

Mousse Panna Salata al Basilico

Mousse Panna Salata al Basilico

Il profumo del basilico fresco è uno dei migliori, dopo quello del caffè che sale, che si possa sentire in una cucina. Forse perchè è tipico della nostra tradizione, forse perchè è versatile o forse perchè è in grado di migliorare e arricchire qualsiasi piatto, il basilico è il re della tavola: tutti dovrebbero averne una piantina sul davanzale.

La Mousse di Panna Salata al Basilico può essere servita come antipasto accompagnata con dei cracker fatti in casa o con dei grissini. Sono sicura che mi perdonerete la forma alquanto natalizia della pietanza, ma ormai sapete che sono sempre in ritardo! Se guardate il lato positivo della faccenda però, avrete già una ricetta per il prossimo Natale! Difatti questo piatto si presta bene per qualsiasi occasione, soprattutto per i pic nic primaverili. Vediamo insieme come realizzarla!

Mousse Panna Salata al Basilico

Ingredienti:

  • 12 foglie di Basilico
  • 100 ml di Panna fresca
  • 30 g di Burro
  • Sale e Pepe
  • Olio Evo

Procedimento:

Nel boccale del mixer ad immersione mettete il burro morbido le foglie di basilico, un pizzico di sale e una macinata di pepe e iniziate a frullare. Unite a filo l’olio fino ad ottenere un composto frullato uniformemente.

A parte montare la panna, quindi unire la crema di basilico e amalgamare i due composti mescolando delicatamente. Versarlo in una formina di alluminio rivestita con pellicola da cucina o, meglio ancora, in uno stampo di silicone (se volete essere sicuri di riuscire a sformare la mousse senza danneggiarla, rivestitelo con la pellicola da cucina).

Lasciate rassodare in freezer per una 10/15 minuti e conservatelo in frigorifero fino al momento di servirlo.

Seguimi sulla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle ultime ricette!
Il Cucchiaio Verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *