Ravioli di Zucca Vegani

Ravioli di zucca vegan

I ravioli di zucca vegani o meno, sono una di quelle ricette che o le odi o le ami. Già perché le ricette con la zucca, per via del loro sapore tendente al dolce, non piacciono proprio a tutti. A me personalmente piacciono, sia in versione salata che in versione dolce ma devo dire che spesso i ravioli di zucca che si trovano in giro non le rendono giustizia.

Quando ho preparato i ravioli di zucca fatti in casa avevo in testa un sapore ben preciso che desideravo ottenere. L’ostacolo maggiore sicuramente è stato ovviare alla mancanza di due ingredienti indispensabili per bilanciare i sapori: gli amaretti e il parmigiano. Questo però non mi ha certo scoraggiata: ero certa che nella peggiore delle ipotesi avrei gustato dei ravioli di zucca mediocri.

Al primo assaggio però in bocca c’è stata un’esplosione di sapori che mi ha fatto capire di aver trovato la ricetta perfetta dei ravioli di zucca vegani. So che siete curiosi di sapere come ho sostituito i suddetti ingredienti e ora sto per svelarvelo. Al posto degli amaretti ho utilizzato delle mandorle frullate non troppo finemente, arricchite con qualche goccia di essenza di mandorle amare. Per il parmigiano invece sono andata sul semplice con il lievito alimentare. Vi lascio di nuovo il link sul mio store online preferito (è un link affiliato e acquistandolo sosterrete anche il mio lavoro oltre che quello di un’azienda italiana e sostenibile).

Non occorre molto altro per questi ravioli vegani: zucca cotta al forno, una macinata di pepe e un pizzico di sale e il gioco è fatto. Per la pasta fresca senza uova ho studiato una miscela di farina di grano tenero e semola rimacinata che vi garantirà il giusto grado di tenacia sia mentre la stendete che una volta cotta. Vediamo insieme nel dettaglio come preparare i ravioli vegani alla zucca.

Ricetta ravioli di zucca vegan
Ricetta ravioli di zucca vegan

Ravioli di Zucca Vegan

Course: Primi piattiCuisine: ItalianaDifficulty: Media
Dosi per:

2

persone
Prep time

30

minutes
Cooking time

40

minutes
Total time

1

hour 

10

minutes

I ravioli di zucca vegani sono un primo piatto di pasta ripiena davvero semplice da preparare. Pochi ingredienti, sapientemente dosati vi restituiranno un tripudio di sapori.

Ingredienti

  • Per la pasta:
  • 150 g di Farina 00

  • 50 g di Semola di Grano Duro Rimacinata

  • 100 g di Acqua

  • Per il ripieno:
  • 400 g di Zucca pulita

  • 50 g di Mandorle

  • 4 gocce di Essenza di Mandorle Amare

  • 1 cucchiaio di Fiocchi di Patate (o pangrattato)

  • 1 cucchiaio di Lievito Alimentare

  • Sale e Pepe q.b.

Procedimento

  • Per preparare i ravioli di zucca vegani cominciate tagliando la zucca a fette, anche con la buccia, e disponendola su una teglia rivestita di carta forno.
  • Cuocete la zucca al forno a 180°C per 30 minuti o fino a che la polpa non sarà tenera, quindi sfornate e fate raffreddare.
  • Nel frattempo preparate la pasta fresca senza uova mescolando le due farine con l’acqua. Impastate energicamente su una spianatoia, formate un panetto e lasciatelo riposare sotto una ciotola per almeno mezz’ora.
  • Trasferite le mandorle in un mixer e frullatele fino a ottenere una farina non troppo fine.
  • Unite quindi l’essenza di mandorle amare, la zucca privata della buccia, il lievito alimentare e i fiocchi di patate. Tenete momentaneamente da parte.
  • Stendete con il mattarello o con la macchinetta la foglia fino a raggiungere uno spessore di circa un millimetro.
  • Posizionate dei mucchietti di ripieno (circa un cucchiaino) su metà delle sfoglie. Se avete steso la pasta con la macchinetta verranno due file di ravioli. Inumidite con un pennello lo spazio vuoto della pasta e coprite con l’altra sfoglia. Premete bene i punti di contatto per sigillare facendo uscire tutta l’aria.
  • Con l’aiuto di una rotella taglia pasta ricavate i vostri ravioli.
  • Lessateli in acqua salata per 4 minuti circa quindi conditeli come preferite. Io ho optato per il classico burro vegetale profumato con aglio, salvia e pepe.
condire i ravioli di zucca
condire i ravioli di zucca

Come condire i ravioli di zucca

Per condire i ravioli di zucca sono rimasta sul classico. Ho fatto sciogliere del burro vegetale con qualche fogliolina di salvia e poi l’ho versato sui ravioli direttamente nel piatto. Una spolverata di parmigiano vegetale (questo è il grattì) e il gioco è fatto. In alternativa potete preparare il mio parmigiano vegano.

Come conservare i ravioli di zucca

I ravioli di zucca possono essere congelati fino a sei mesi. Una volta preparati, allargateli su un vassoio spolverato con della semola rimacinata e metteteli in freezer. Se dovessero essere tanti, potete creare degli strati mettendo tra ognuno un foglio di carta forno.

Una volta che si saranno induriti potete distribuirli nei sacchetti gelo già porzionati. In questo modo eviterete che si attacchino uno all’altro e al momento di cuocerli non si romperanno.

Al momento di utilizzarli, tuffateli in acqua bollente salata e cuoceteli normalmente.

LEGGI ANCHE: Tortelli di Zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love