Patatine in Friggitrice ad Aria

Patatine fritte in friggitrice ad aria

Non poteva passare troppo tempo prima che mettessi alla prova la mia friggitrice ad aria con una delle ricette che amo più in assoluto: le patatine. Avevo già fatto spesso le Patatine Fritte in Friggitrice ad Aria utilizzando quelle surgelate (ve ne parlo dopo) e ne sono sempre stata soddisfatta. Poi però è venuto il momento di provare con le patate fresche e il discorso è cambiato.

Ben inteso, le Patatine in Friggitrice ad Aria sono buone, ma non sono come quelle fritte. Inutile nascondersi dietro un dito e dire che sono buone uguali. Per quanto uno si impegni, e credetemi mi sono impegnata molto cercando molti trucchi e consigli, non sono rimasta pienamente soddisfatta del risultato.

È comunque un articolo in divenire perché ho intenzione di tenere monitorate le varie prove che farò in futuro così da scoprire magari un giorno il vero segreto. Per ora condivido con voi i miei consigli per ottenere delle dignitose patatine fritte in friggitrice ad aria, partendo sia dalle patate fresche che dalle patatine surgelate. Iniziamo con queste ultime.

Come preparare le patatine surgelate in friggitrice ad aria

In questo caso il discorso è davvero semplice non solo perché alcuni marchi indicano direttamente sulla confezione come procedere ma anche perché non c’è davvero nulla da fare. Si versano le patatine nel cestello, si aziona la macchina e il gioco è fatto.

Dovrete solo prestare attenzione ad alcuni passaggi. Innanzitutto non riempite troppo il cestello (dovrebbe essere indicata con una tacca la capienza massima). Inoltre, se mettete tante patatine, a metà cottura agitatele un po’ così che non rimangano attaccate.

Il tempo di cottura delle patatine fritte surgelate in friggitrice ad aria è di circa 12-15 minuti a 190°C. Io ho una friggitrice ad aria Princess XXL e mi trovo davvero benissimo, vi ho lasciato apposta il link affiliato Amazon.

Attenzione poi alle patatine che comperate. Io utilizzo sempre e solo quelle della McCain perché l’unica volta che ho cambiato marchio è stato un disastro e sono rimaste molli e bianchicce. Vi consiglio di evitare quelle della Patasnella per questo motivo. Se in futuro mi sentirò temeraria al punto da provarne altre vi farò sapere.

Vi ho detto tutto quello che c’è da sapere sulle patatine surgelate in friggitrice ad aria. Ora vediamo nel dettaglio come fare quelle fresche.

Come preparare le patatine fritte in friggitrice ad aria utilizzando le patate fresche

Procuratevi delle patate abbastanza grandi, sbucciatele e tagliatele a bastoncini. È fondamentale far perdere l’amido prima di cuocerle quindi occorre lasciarle in ammollo in acqua fredda per almeno 30 minuti prima di procedere con la cottura.

A questo punto andranno asciugate, condite e fritte. Il tempo di cottura delle patatine fritte in friggitrice ad aria è di 20 minuti a una temperatura di 190°C. In questo caso è fondamentale mescolarle a metà cottura o un paio di volte nell’arco dei 20 minuti. Vi lascio la ricetta nel dettaglio subito dopo l’immagine.

Quasi dimenticavo: ho preparato tempo fa anche la ricetta delle patatine al forno come fritte, perfetto se non avete l’AirFryer.

Come fare le patatine con la friggitrice ad aria
Come fare le patatine con la friggitrice ad aria

Patatine Fritte in Friggitrice ad Aria: come farle con le patate fresche e con quelle surgelate

Contorni
Serves: 2 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 30 minuti

Impossibile resistere alle patatine fritte. Se poi sono leggere e fritte con pochissimo olio utilizzando la friggitrice ad aria allora non c’è partita. Ecco come prepararle partendo dalle patate fresche.

Ingredients

  • 2 Patate grandi
  • 2 cucchiai di Olio di Semi
  • Sale q.b.

Instructions

1

Per prima cosa sbucciate le patate.

2

Tagliatele poi a bastoncini di mezzo centimetro di lato (io ho un piccolo utensile che taglia le patate e patatine senza troppa fatica) e mettetele in una ciotola colma di acqua fredda. Lasciatele in ammollo per almeno 30 minuti in modo che perdano l’amido.

3

A questo punto scolatele e asciugatele con un canovaccio da cucina.

4

Rimettetele nella ciotola asciutta, conditele con l’olio e mescolate bene con le mani in modo che siano unte uniformemente.

5

Versatele nel cestello della friggitrice ad aria e cuocetele a 190°C per 20 minuti, agitandole a metà cottura.

6

Servitele con un poco di sale mentre sono ancora calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love