Mac and Cheese Vegan

Di tutte le ricette americane, quella che più di tutte ha sempre suscitato il mio interesse è quella dei Maccheroni al Formaggio, i Mac and Cheese. Li ho provati la prima volta fatti in casa da me qualche tempo fa, senza rimanerne più di tanto entusiasta, per poi riassaggiare la famosissima versione in scatola, acquistata in un supermercato di Gibilterra, l’avamposto inglese in Spagna. Di nuovo, nulla di eccezionale, ma se in quest’ultimo caso c’era da aspettarselo, non accettavo una sconfitta dai Mac and Cheese Fatti in casa.

Come già in passato però, il mio desiderio di realizzare un piatto sfuma nell’istante stesso in cui decido di passare da un’alimentazione vegetariana a una vegana. Non mi è passato però nemmeno nell’anticamera del cervello di dire addio al Cheese di questi maccheroni al formaggio e mi sono ingegnata in breve tempo per realizzare del Mac and Cheese Vegan.

Il risultato, manco a dirlo, è davvero strepitoso! Cremosi e saporiti, i mac and cheese vegan sono un primo piatto vegano perfetto anche da preparare in anticipo. Io infatti amo ripassarli al forno dopo averli spolverizzati con del pangrattato per ottenere una crosticina croccante. Al posto dei maccheroni (formato di pasta che in Italia indica tutt’altro), ho utilizzato i cellentani, o fusilli bucati corti, ma andranno benissimo anche altri formati di pasta come le penne o i rigatoni.

Per preparare la salsa al formaggio vegana dei Mac and Cheese ho utilizzato una combinazione di ingredienti, ciascuno dei quali con una precisa funzione.

Patate: sono indispensabili perché una volta cotte e frullate assumono una consistenza simile a quella del formaggio filante, setosa e densa.
Carote. Con il loro colore arancione danno al piatto l’aspetto caratteristico, nella ricetta originale dato dal Cheddar.
Anacardi. Se non è il primo formaggio vegano con cui vi cimentate, saprete già che le noci di anacardi conferiscono un sapore formaggioso alle ricette nonché una cremosità particolare.
Lievito alimentare. Ingrediente numero due per dare alle ricette il caratteristico sapore di formaggio. Non è il lievito che utilizzate nelle ricette dolci o salate ma un prodotto particolare, venduto a scaglie, dal retrogusto di formaggio. Vi lascio il link affiliato per acquistarlo sul mio Shop Online preferito.

Lievito Alimentare Scaglie - Barattolo
Fonte naturale di proteine, Vitamine B2, B5 e B9
Voto medio su 405 recensioni: Da non perdere
€ 4,15

Ora che sapete esattamente cosa vi occorre per preparare la ricetta vegana dei Mac and Cheese non vi resta che mettervi ai fornelli. Trovate i passaggi subito sotto la foto.

Mac and Cheese vegan, la ricetta dei Maccheroni al Formaggio vegani

Primi Americana
Serves: 2 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 40 minuti Total Time: 1 ora

I maccheroni al formaggio vegani sono un primo piatto semplice perfetto anche da preparare in anticipo e realizzato con ingredienti 100% vegetali.

Ingredients

  • 150 g di Pasta (io Cellentani)
  • 1 Patata
  • 1 Carota
  • 1/2 tazza Anacardi
  • 1/4 Cipolla
  • 1 spicchio Aglio
  • 1/4 tazza di Lievito Alimentare
  • 1/2 cucchiaino Curcuma
  • 1 cucchiaio di Pangrattato
  • 1 cucchiaio di Olio
  • 1/2 cucchiaino di Prezzemolo secco

Instructions

1

Per preparare i maccheroni al formaggio vegani cominciate mettendo in ammollo gli anacardi in acqua bollente per 15 minuti.

2

Sbucciate poi patate e carote e tagliatele a tocchetti grandi più o meno uguali.

3

Lessatele in acqua leggermente salata insieme alla cipolla tagliata a tocchetti e allo spicchio di aglio sbucciato fino a che non risulteranno teneri. Per testarne la cottura è sufficiente infilzarle con una forchetta: dovranno risultare cedevoli.

4

Mettete poi a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per un paio di minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione.

5

Trasferite in un frullatore, meglio se di quelli a bicchiere, gli anacardi scolati, le verdure cotte, il lievito alimentare e la curcuma e frullate fino a ottenere una crema omogenea.

6

Una volta pronta la pasta, scolatela e conditela con la crema preparata.

7

Trasferite in una pirofila adatta alla cottura in forno e distribuite sulla superficie il pane grattugiato mischiato al prezzemolo e all’olio.

8

Infornate a 180°C per 20 minuti circa e servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love