Come intagliare una zucca di Halloween

Intagliare zucca di Halloween

Quando la fine del mese di ottobre è alle porte, nei supermercati cominciano a spuntare le classiche zucche di Halloween, una varietà considerata non commestibile, ma perfetta per realizzare le zucche intagliate. L’usanza anglosassone di intagliare le zucche di Halloween così da ottenere una spaventosa lanterna è davvero molto antica.

Ormai bene o male tutti conoscono la storia di Halloween, una festa che fino a qualche tempo fa eravamo abituati a vedere solo nei film mentre oggi popola anche le nostre case. È vero, ormai si è trasformata in puro consumismo, ma una volta tanto tornare bambini non fa male. A me piace davvero molto l’idea di intagliare le zucche di Halloween e ogni anno sperimento una nuova decorazione.

Zucca di Halloween
Zucca di Halloween

Le prime volte sceglievo la classica perché più semplice, ma quella che mi è piaciuta di più in assoluto è quella ispirata a Nightmare Before Christmas. Il procedimento comunque è sempre lo stesso, indipendentemente dalla decorazione che scegliete. Chiaramente le decorazioni non sono tutto: date un’occhiata alle ricette di Halloween che ho pensato per voi!

Come intagliare la zucca di Halloween

Per prima cosa scegliete la zucca che meglio si adatta al disegno che volete realizzare.

Zucca di Halloween
Zucca di Halloween

Disegnate quindi con un pennarello l’intaglio che volete fare. Su internet, ma soprattutto su Pinterest, si trovano davvero tantissime idee, ve ne lascio qualcuna.

Fatto questo, aiutandovi con un pennarello, riportatela sulla superficie. Il pennarello è perfetto perché se sbagliate potete cancellare il disegno con un pezzo di carta umido e rifarlo fino a che non sarà perfetto.

Disegnate l'intaglio sulla zucca
Disegnate l’intaglio sulla zucca

Non dimenticatevi di disegnare anche la parte superiore attorno al picciolo, quella che una volta tolta vi permetterà di scavare l’interno.

Disegnare il taglio superiore
Disegnare il taglio superiore

Ora arriva il bello. Con un coltello di piccole dimensioni ma dalla lama robusta, incidete prima la parte superiore così da creare un foro in cui infilare la mano. Con l’aiuto di un cucchiaio svuotate l’interno rimuovendo tutti i semi e i filamenti: il bello delle zucche di Halloween è che ne hanno davvero pochi e la polpa è piuttosto sottile.

Svuotare la zucca
Svuotare la zucca

Passate poi alle decorazioni vere e proprie, quelle che renderanno la vostra zucca così mostruosa. Se siete alle prime armi cominciate con qualcosa di semplice che abbia i bordi dritti. Per le parti più grandi, come in questo caso la bocca, procedete riducendo il taglio in tagli più piccoli.

Intagliare la zucca
Intagliare la zucca

La vostra zucca è pronta: non vi resta che posizionare una candelina all’interno e il gioco è fatto.

Come mantenere la zucca intagliata

Il più grande problema delle zucche intagliate di Halloween è che tendono ad ammuffire. Per ovviare a questo problema ci sono diverse soluzioni, più o meno efficaci:

  • Acquistate zucche indietro con la maturazione che si conserveranno per una decina di giorni una volta intagliate. Viceversa, una zucca intagliata si conserverà per massimo 5 giorni prima di mostrare segni di cedimento.
  • Responsabile della proliferazione di muffe e batteri è l’umidità: posizionate all’interno una o due bustine di silice che vi aiuterà.
  • Spalmate la superficie interna e gli intagli con una sostanza che funga da isolante, come la vaselina, oppure spruzzatela con una soluzione di acqua e candeggina in parti uguali.
  • In commercio comunque si trovano spray appositi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love