Crostata ai Mirtilli

Crostata ai mirtilli

Ormai lo sapete che le crostate sono la mia passione e da quando ho elaborato la mia personale ricetta della pasta frolla vegana non mi ferma più nessuno. Qualche giorno fa, al supermercato, mi sono imbattuta in una confezione di mirtilli davvero grande e subito mi sono passate davanti tante ricette che avrei potuto fare. Certo, non erano infiniti, ma qualcuna sarei sicuramente riuscita a elaborarla. La crostata ai mirtilli era da tempo che mi passava per la testa quindi ho iniziato da lei.

Sono voluta stare sul semplice quindi non aspettatevi lunghi passaggi e una lista infinita di ingredienti. Dopo aver preparato la frolla infatti non dovrete fare altro che mescolare i mirtilli con un poco di zucchero e del succo di limone e lasciarli macerare. Poco prima di aggiungerli alla frolla metteremo un cucchiaio di amido di mais che aiuterà i liquidi a gelificare.

Inutile dirvi che la mia crostata vegana ai mirtilli è andata a ruba. A me è piaciuta moltissimo, con il suo sapore tra il dolce e l’acido. Ho anche aggiunto una nota di vaniglia e una di scorza di limone perché trovo che questi sapori si sposino alla perfezione. Perfetta per la colazione o la merenda ma anche per le occasioni più importanti, la crostata con i mirtilli freschi è una vera goduria.

Ricetta crostata ai mirtilli
Ricetta crostata ai mirtilli

Crostata ai mirtilli freschi

Dolce Italiana
Serves: 8
Prep Time: 20 minuti Cooking Time: 35 minuti Total Time: 55 minuti

Perfetta per tutte le occasioni, la crostata ai mirtilli si prepara con pochissimi ingredienti. Ecco quali sono e il procedimento passo passo.

Ingredients

  • Per la pasta frolla
  • 300 g di Farina 00
  • 75 g di Farina di Grano Saraceno
  • 170 g di Zucchero
  • 100 g di Olio di Semi
  • 95 g di Acqua
  • 1 cucchiaino di Lievito
  • 1/2 Limone Bio
  • 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
  • Per il ripieno
  • 300 g di Mirtilli
  • 1 Limone
  • 1 cucchiaio di Zucchero
  • 1 cucchiaio di Amido di Mais

Instructions

1

Per prima cosa preparate la pasta frolla che dovrà riposare in frigorifero per un paio di ore. In una ciotola versate l’acqua, l’olio e lo zucchero e mescolate bene fino a che non comincia a sciogliersi.

2

Profumate con la vaniglia e la scorza grattugiata del limone quindi incorporate le due farine e il lievito. Inizialmente mescolate con un cucchiaio di legno poi finite di lavorare il tutto a mano sulla spianatoia. Siate veloci per non scaldare l’impasto quindi avvolgetelo nella pellicola, appiattendolo leggermente, e mettetelo in frigorifero per 2 ore.

3

Nel frattempo lavate i mirtilli e metteteli in una ciotola con lo zucchero, la scorza e il succo del limone e date una mescolata veloce. Lasciate riposare fino al momento della farcitura.

4

Una volta fredda, stendete 2/3 della frolla su un foglio rivestito di carta forno. Dovrete ottenere un disco largo poco più del vostro stampo per crostata e avente spessore di mezzo centimetro.

5

Trasferitelo quindi nella teglia con la carta forno e rimuovete i bordi in eccesso.

6

Unite l’amido di mais ai mirtilli, mescolate e versate il tutto nel dolce, liquido compreso.

7

Con la frolla rimasta create le decorazioni che preferite, io ho optato per la classica a rombi, e disponetele sul dolce.

8

Cuocete la crostata di grano saraceno ai mirtilli a 180°C per 35 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love