Ciambella al Ginseng

Ciambella al ginseng

In casa ho un vero e proprio patito di Ginseng ma io, a voler essere sincera, non lo amo troppo come bevanda. La Ciambella al Ginseng invece è davvero deliziosa, soffice e profumata, perfetta da gustare a colazione o a merenda. È una di quelle torte facili e veloci da preparare che non richiedono particolari utensili o lavorazioni.

Se quindi amate avere un dolce per la colazione fatto in casa da gustare al posto delle merendine confezionate, ecco la Torta al Ginseng. Io l’ho cotta in uno stampo dalla forma particolare a ciambella perché quando li vedo non posso resistere ad acquistarli ma poi non li uso mai.

Così, per questo dolce facile e veloce ne ho sfoderato uno. Attenzione solo a un aspetto: la cottura dei dolci negli stampi in silicone va verificata con attenzione prima di sfornare. Partite dai tempi che vi ho indicato ma procedete sempre e comunque con la prova stecchino. Inoltre, le mie conoscenze dicono di togliere la torta dallo stampo quasi subito quando si utilizzano quelli in silicone mentre di lasciarla all’interno per gli stampi classici. Voi come fate di solito?

Ora vi lascio alla ricetta della Ciambella al Ginseng senza Uova, preparata con ingredienti 100% vegetali (latte e yogurt di soia), ma facile da preparare anche con prodotti di origine animale. Pronti?

Ciambella al Ginseng senza Uova

Dolci vegani Italiana
Serves: 6
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 30 minuti Total Time: 45 minuti

Soffice e profumata, la ciambella al ginseng è un dolce leggero e senza uova, perfetto per ogni momento della giornata.

Ingredients

  • 300 g di Farina 0
  • 125 g di Yogurt Bianco (io di Soia, non per forza senza zuccheri)
  • 100 ml di Latte Vegetale (io alla Mandorla)
  • 200 g di Zucchero
  • 120 g di Olio di Semi
  • 1 bustina di Lievito
  • 20 g di Preparato per Ginseng (quello solubile)

Instructions

1

Scaldate il latte e fatevi sciogliere il ginseng quindi versate il tutto in una ciotola capiente.

2

Aggiungete gli altri ingredienti liquidi come lo yogurt e l’olio, dando una mescolata veloce, quindi incorporate quelli secchi, farina e lievito setacciati e zucchero.

3

Versate il composto in uno stampo a ciambella del diametro di circa 24 cm imburrato e infarinato e cuocete a 180°C per 30 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.

4

Una volta pronto, fate raffreddare completamente e togliete dallo stampo. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

Notes

Se preferite preparare una torta anziché una ciambella utilizzate uno stampo da 22 cm. Mantenente uguali i tempi di cottura ma come sempre, prima di sfornare, fate la prova stecchino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love