Casetta Pan di Zenzero

Casetta pan di zenzero

Il Natale è uno dei periodi dell’anno che amo di più e da qualche anno a questa parte ho iniziato a cimentarmi con la realizzazione della casetta di pan di zenzero. È davvero divertente passare un pomeriggio attaccando zuccherini e decorazioni varie e poi ammirare il risultato finale. Il bello di questa ricetta di Natale è che le decorazioni non sono mai troppe: confetti colorati, cristalli di zucchero ma anche preparazioni in pasta di zucchero arricchiscono un pezzetto dopo l’altro la casetta di pan di zenzero.

Il primo anno ricordo di aver acquistato la casetta di pan di zenzero di Ikea, quella già pronta da assemblare, sebbene poco tempo prima mi fossi procurata l’apposito stampo. Ero desiderosa di vedere il risultato finito e non mi andava di passare troppo tempo a impastare, tagliare e cuocere. Quest’anno però ho voluto prendermi tutto il tempo e realizzare da zero la casetta. Ho quindi disegnato il modello da stampare, ho realizzato una sorta di pasta frolla vegana allo zenzero e, dopo aver tagliato i modelli, li ho cotti al forno.Per essere certi che la casetta di pan di zenzero regga è importate assemblarla una volta raffreddata. Per questo ho aspettato un giorno intero prima di procedere.

Per le decorazioni ho dato fondo a un po’ di scorte. Nello specifico avevo:

  • Confetti colorati (tipo M&M’s acquistate da MD lo scorso anno)
  • Perline argentate (acquistate tempo fa)
  • Fiocchi di neve di ostia, zuccherini azzurri e codette (Kit natalizi di Lidl)
  • Pasta di zucchero rossa, bianca e verde
  • Ghiaccia reale (acquistata pronta, si trova di diverse marche ed è sufficiente aggiungere acqua per ottenere la consistenza perfetta)
  • Fogli di colla di pesce (mi sono rimasti in dispensa ma non la utilizzo più per cucinare) per fare le finestre

La ricetta dell’impasto per la casetta gingerbread è quella solita della pasta frolla che, a costo di sembrare ripetitiva, non mi ha mai deluso. Per tenere insieme il tutto ho fatto un discorso molto pratico: siccome la ghiaccia ci mette un po’ di tempo ad asciugare rendendo le operazioni di montaggio lunghe e complesse anche per una persona paziente come me, ho optato per la colla a caldo. Difficilmente infatti mi viene la tentazione di mangiare la casetta dopo averla lasciata all’aria e alla polvere per un mese, quindi ho preferito la praticità all’etica. Ovviamente nessuno vi vieta di prendere la strada tradizionale e ottenere una casetta commestibile.

Ho disegnato per voi anche il modello stampabile della casetta. È sufficiente stamparlo in formato A4, ritagliare le forme e rispettare i quantitativi indicati su ciascun pezzo per ottenere tutte le parti della casetta.

Modello stampabile casetta pan di zenzero
Modello stampabile casetta pan di zenzero
Come fare casetta pan di zenzero
Come fare casetta pan di zenzero

Casetta pan di zenzero

Dolci
Prep Time: 1 ora Cooking Time: 20 minuti Total Time: 1 ora e 20 minuti

Perfetta per trascorrere un pomeriggio con le mani in pasta, la casetta pan di zenzero è semplice da preparare. Ecco la mia ricetta per l’impasto e il modello stampabile.

Ingredients

  • 500 g di Farina 00
  • 250 g di Zucchero di Canna
  • 2 cucchiaini di Cannella
  • 1 cucchiaino di Zenzero
  • 130 ml di Olio di Semi
  • 130 ml di Acqua
  • Zuccherini, ghiaccia reale e altro per decorare

Instructions

1

Per preparare la casetta gingerbread cominciate sciogliendo lo zucchero nell’acqua semplicemente mescolando con un cucchiaio di legno.

2

Unite quindi l’olio e mescolate in modo da ottenere un’emulsione.

3

Unite quindi la cannella e lo zenzero e infine la farina.

4

Impastate dapprima con il cucchiaio poi finite di lavorare il panetto sulla spianatoia. Basterà un minuto, giusto il tempo che gli ingredienti si amalgamino.

5

Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per un paio di ore almeno. Io l’ho lasciato tutta la notte.

6

Dividete a metà il panetto e stendetelo su un foglio di carta forno con un matterello fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro.

7

Adagiate le forme ritagliate sull’impasto e tagliate lungo i bordi con un coltello o una rotella taglia pasta. A piacere potete anche formare con dei coppapasta le finestre.

8

Cuocete a 180°C per 12 minuti e nel frattempo stendete l’impasto rimanente e ricavate i pezzi mancanti. Infornate anche questi.

9

Lasciate raffreddare tutti i pezzi su una gratella prima di procedere all’assemblaggio.

10

Come detto sopra, potete utilizzare della ghiaccia reale oppure, se non avete intenzione di mangiarla, della colla a caldo.

11

Ispirandovi al mio modello e lasciandovi guidare dalla vostra fantasia decorate la casetta.

Casetta gingerbread, dettaglio
Casetta gingerbread, dettaglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love