Arroz con Leche (o Risolatte)

Arroz con leche

La storia che c’è dietro la scoperta dell’arroz con leche, ossia del riso cotto nel latte, è davvero divertente. Eravamo in un piccolo paese della Spagna e abbiamo pranzato in una tavola calda di quelle che si vedono solo nei paesi: tovaglia in plastica a quadretti, piatti bianchi da mensa e tovaglioli di carta. Insomma, una di quelle a cui non daresti un centesimo.

Invece, sorpresa delle sorprese, abbiamo mangiato bene. Il dolce era per l’appunto l’arroz con leche e noi, che eravamo in terra spagnola da poco, non avevamo nemmeno pensato a tradurre la proposta della signora. Due dolci c’erano e due ne abbiamo presi, uno a testa. Una volta capito che a me era toccato il “famigerato” riso e latte scoppiammo a ridere.

Quello che in italiano viene chiamato risolatte è un dolce tipico spagnolo. Nelle settimane a seguire lo abbiamo trovato in vendita al supermercato in confezioni simili a quelle dello yogurt, ma basse e larghe. Da allora ne abbiamo sempre avuta una scorta in frigorifero e lo abbiamo portato anche a casa!

Preparare la ricetta dell’arroz con leche è davvero semplice. Servono solo latte, zucchero, riso e vaniglia o cannella o entrambi. Io ho utilizzato del latte di soia alla vaniglia che, essendo già zuccherato e aromatizzato mi ha semplificato ulteriormente il lavoro. Ho poi aggiunto sulla superficie un pizzico di cannella e in un attimo siamo finiti in Spagna. Ecco come ho preparato il mio risolatte vegan.

risolatte vegan
risolatte vegan

Arroz con leche, il risolatte vegan

Dolci vegani Spagnola
Serves: 8 persone
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 25 minuti Total Time: 30 minuti

Tipico della Spagna, il riso cotto nel latte è un dolce povero e semplice da fare ma molto gustoso. Ecco come lo preparo io in chiave vegan con latte di soia alla vaniglia.

Ingredients

  • 120 g di Riso a chicco tondo
  • 1 l di Latte di Soia alla Vaniglia
  • 60 g di Zucchero
  • 1/2 Limone Bio
  • 1 stecca di Cannella
  • Cannella in polvere q.b.

Instructions

1

Mettete in una casseruola il latte, lo zucchero, la scorza del limone e la stecca di cannella e portate il tutto a bollore.

2

Rimuovete poi gli aromi, versate il riso e mescolate.

3

Lasciate cuocere il risolatte fino a che non risulterà denso e cremoso oltre che ben cotto.

4

Distribuitelo poi all’interno di coppette monoporzione e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

5

Al momento di servirlo, decorate con una spolverata di cannella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love