Biscotti ai Fichi

Biscotti ai fichi

Quando mi metto in testa una cosa è davvero difficile farmi cambiare idea. Prendete per esempio i biscotti ai fichi: li volevo preparare da una vita ma non veniva mai l’occasione di andare a spigolare i fichi. Non so se questa parola si utilizza anche dalle vostre parti, ma in sostanza consiste nel raccogliere frutta o altro da piante presenti su suolo pubblico.

Vicino casa dei miei genitori c’è una bella pianta di fichi ma non inorridite se vi dico che a me i fichi proprio non piacciono, nemmeno se sono molto maturi. Non ci posso fare niente. Però i biscotti con i fichi, che ho voluto chiamare ficotti, li dovevo proprio provare. Così li ho comprati. Non potevo proprio aspettare che arrivasse di nuovo la stagione!

Ne ho trovati di grandi e carnosi e ne sono bastati 4. La base di partenza è una frolla dove però ho sostituito parte della farina 00 con quella di grano saraceno perché volevo che i miei biscotti vegani avessero un sapore più rustico. Poi ho aggiunto un ripieno ai fichi, cotti in padella e arricchiti con delle noci tritate. Il risultato era una sorta di marmellata utilizzata per farcire la mia pasta frolla vegana con grano saraceno.

Mi sono piaciuti davvero moltissimo e credo che quest’anno (sto tenendo d’occhio la pianta) li preparerò ancora. Con il loro sapore rustico e la consistenza friabile infatti sono perfetti per la colazione o per la merenda.

Ecco la VIDEORICETTA dei Biscotti Vegani ai Fichi!

Ricetta biscotti ai fichi
Ricetta biscotti ai fichi

Biscotti ai fichi

Dolci Italiana
Serves: 4 persone
Prep Time: 20 minuti Cooking Time: 15+10 minuti Total Time: 45 minuti

Preparate una pasta frolla di grano saraceno e riempitela con fichi cotti in padella e noci: sentirete che delizia!

Ingredients

  • Per la frolla di grano saraceno
  • 200 g di farina tipo 0
  • 50 g di Farina di Grano Saraceno
  • 125 g di Zucchero di Canna
  • 60 g di Acqua
  • 70 g di Olio di Semi
  • 1/2 Limone Bio
  • 1 pizzico di Lievito per dolci
  • 1 pizzico di Sale
  • Per il ripieno
  • 4 Fichi Grandi
  • 1 cucchiaio di Zucchero di Canna
  • 1/2 Limone Bio
  • 50 g di Noci

Instructions

1

Per prima cosa preparate la pasta frolla con farina di grano saraceno dato che dovrà riposare in frigorifero. Riunite in una ciotola l’acqua, l’olio e lo zucchero e mescolate fino a che questo non si sarà sciolto almeno in parte.

2

Unite la scorza grattugiata del limone, le due farine con il lievito e solo in ultimo un pizzico di sale. Impastate velocemente con un cucchiaio di legno quindi avvolgete l’impasto nella pellicola da cucina. Mettetelo in frigorifero per un paio di ore.

3

Nel frattempo tagliate i fichi a pezzetti e metteteli in padella insieme allo zucchero e alla scorza del limone. Cuoceteli a fiamma bassa per una decina di minuti fino a ottenere una sorta di marmellata di fichi grossolana.

4

Tritate le noci al coltello, unitele ai fichi e tenete da parte.

5

Stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore.

6

Distribuite su metà di essa la marmellata di fichi e noci quindi richiudete con l’altra metà. Premete appena con le mani poi, con l’aiuto di un coltello grande, tagliate i biscotti. I miei sono di circa 3×5 cm. Non serve staccarli uno dall’altro, lo farete una volta cotti.

7

Cuocete i biscotti ai fichi a 180°C per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una gratella prima di ripetere il taglio e ottenere i vostri biscotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love