Zucchine ripiene al forno con patate e piselli

zucchine ripiene vegan

Si dice che bisogna fare di necessità virtù ed è quello che ho fatto preparando queste zucchine ripiene al forno. Siccome ho nel congelatore ben due buste di piselli surgelati, sto cercando qualche modo di impiegarne almeno una piuttosto velocemente. E’ vero che sono un ottimo contorno, ma solitamente li aggiungo ad altre preparazioni.

zucchine ripiene vegane

Così ho pensato di creare una ricetta vegana per queste zucchine ripiene light. Un po’ per stare leggeri dopo il rientro da una settimana in Alto Adige a mangiare polenta e canederli, un po’ per smaltire questa grande quantità di legumi. Il risultato? Direi ottimo! Ho ottenuto un ripieno che poi ho riciclato per riempire dei funghi champignon, ma si prestava benissimo anche per farcire dei ravioli (prossima volta).

Le zucchine ripiene al forno sono ottime sia calde che fredde e piaceranno davvero a tutti! Tempo fa le ho preparate anche con i fagiolini. Scegliete la ricetta che vi piace di più!

zucchine ripiene al forno

Lo stesso ripieno può essere utilizzato per preparare degli ottimi funghi ripieni vegan.

Siccome fa molto caldo, ho pensato di velocizzare la preparazione e cuocere 3 in 1 le verdure. Come? Ho lessato le zucchine e sulla stessa pentola ho posizionato il cestello per la cottura a vapore con le patate e i piselli. Ma andiamo con ordine.

Zucchine ripiene vegan al forno con patate, piselli e pesto

Serves: 4 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 20+25 minuti Total Time: 1 ora

Ingredients

  • 6 Zucchine
  • 2 Patate medie
  • 250 g di Piselli surgelati
  • 2 cucchiai di Pesto Vegano
  • 1 Cipolla
  • Olio evo
  • Sale

Instructions

1

Come prima cosa lavate le zucchine e privatele delle estremità.

2

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchi non troppo grandi. Rivestite i due ripieni del cestello con la carta forno e bucherellatela.

3

Disponete in un piano le patate, quello inferiore, e in quello superiore i piselli.

4

Mettete a bollire una pentola di acqua, quindi salate e calate le zucchine.

5

Posizionatevi sopra il cestello per la cottura a vapore con le verdure.

6

Cuocete per 10 minuti le zucchine, quindi spostate il cestello, scolate le zucchine e rimettete il cestello sul vapore. Proseguite la cottura per altri 10 minuti o finché le patate non saranno tenere.

7

Nel frattempo affettate la cipolla e stufatela con un cucchiaio di olio e uno di acqua. Salatela leggermente.

8

Una volta che le zucchine si saranno intiepidite, con uno scavino svuotatele e tenete da parte la polpa.

9

A questo punto non vi resta che trasferire nel bicchiere del frullatore i piselli, le cipolle, la polpa delle zucchine e il pesto. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

10

A parte schiacciate le patate con una forchetta. Non fate l’errore di frullarle o diventeranno collose.

11

Mischiate la crema di piselli con le patate schiacciate e regolate di sale. Se vi sembra troppo morbido, aggiungete un cucchiaio di pangrattato.

12

Salate leggermente l’interno delle zucchine e farcitele con il composto. Potete utilizzare un cucchiaio o una tasca da pasticcere per un lavoro più pulito e preciso. A piacere spolverate con pangrattato o lievito in scaglie e infornate a 180°C per 25 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love