Cena ricca, saporita e piccantina con il veg chili di fagioli rossi!
Con questa preparazione mi sono accostata per la prima volta ad una ricetta completamente vegan. Se all’inizio ero riluttante, a cena ultimata devo dire che la soddisfazione è stata altissimi. A questo chili vegan non manca proprio nulla: spezie, peperoni, cipolle e un pizzico di peperoncino per un tocco in più.
Se non volete farvi mancare nulla, preparate e servite il chili senza carne con qualche foglia di insalata, pomodori a dadini, tortillas fatte in casa e riso alla messicana. Per smorzare il sapore deciso, accompagnate il tutto con della sour cream fatta in casa. Vi basterà sostituire allo yogurt vaccino, lo yogurt di soia al naturale. Porterete in tavola una cena messicana degna di un ristorante, sperimentando nuovi sapori e una cucina.

Chili vegan con fagioli rossi
Ingredients
- 200 g di Fagioli Rossi Red Kidney secchi o una lattina di quelli precotti
- 1 lattina piccola di Mais Dolce cotto al vapore
- 250 ml di Passata di Pomodoro
- 1/2 Peperone Rosso
- Sale
- Peperoncino
Instructions
Per prima cosa, circa 12 ore prima della realizzazione della vostra ricetta, mettete in ammollo i fagioli in abbondante acqua con un cucchiaino di bicarbonato. Trascorso il tempo trasferiteli in una casseruola, coprite con acqua e mettete a cuocere per un'ora o un'ora e mezza. Potrebbe essere necessario aggiungere altra acqua in cottura in modo da mantenerli sempre coperti. *
Circa 10 minuti prima di spegnere, unite un cucchiaino di sale grosso.
Mettete in una padella larga un paio di cucchiai di olio e unite la cipolla affettate e i peperoni tagliati a strisce. Lasciate che si ammorbidiscano per una decina di minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se necessario.
Aggiungete poi i fagioli, il mais e peperoncino a piacere. Lasciate insaporire.
Versate la salsa di pomodoro e fate respingere il tutto per qualche minuto. Regolate di sale e servite con gli ingredienti di accompagnamento indicati sopra.
Notes
*Oltre ai fagioli precotti, è possibile velocizzare la ricetta utilizzando una pentola a pressione. Basteranno 25 minuti dal fischio per raggiungere il giusto grado di cottura dei fagioli.
2 Comments
Pagnottina
17 Novembre 2015 at 13:22Questa la devo fare, mio marito ringrazierà.
Viola Pasticci e Pasticcini
17 Novembre 2015 at 18:03Ottimo, proprio la ricetta che cercavo, grazie!