Torta salata zucchine e brie ricetta veloce

torta salata zucchine

Adoro le torte salate perchè ti salvano sempre. Con pochi ingredienti, magari avanzati da altre preparazioni, potete ottenere un piatto saporito e goloso. La torta salata zucchine e brie è la porta bandiera del principio dello svuota-frigo.

La “regola”, se così la vogliamo chiamare, per preparare una buona torta salata è quella di usare sempre almeno un ingrediente che leghi: ricotta, uova o altri formaggi morbidi che una volta cotti rendano il ripieno compatto. Io adoro le torte salate con le zucchine, quindi le preparo spesso e in tante versioni.

Vi propongo quindi la mia ricetta della torta salata zucchine e brie, ma voi potete aggiustarla secondo le vostre preferenze.

Torta salata zucchine e brie

Serves: 4
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 35 minuti

Ingredients

  • 1 rotolo di Pasta Sfoglia o Brisè rotonda
  • 2 Zucchine
  • 150 g di Ricotta
  • 1 Veg Wurstel (facoltativo)
  • 150 g di Brie (o altro formaggio a vostro piacere)
  • 1 Uovo
  • 2 cucchiai di Formaggio grattugiato
  • Sale e Pepe

Instructions

1

La preparazione della torta salata zucchine e brie è davvero veloce perchè, contrariamente a quanto sono solita fare, non ho cotto le zucchine.

2

La prima cosa da fare e lavare le zucchine, spuntarle e grattugiarle con una grattugia a fori grossi. Questo tipo di taglio vi consentirà di utilizzarle crude, se le volete tagliare a rondelle o cubetti, vi consiglio di cuocerle prima in padella per qualche istante.

3

Salatele leggermente e mettetele in un colapasta per almeno 30 minuti in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo indicato, strizzatele con le mani e trasferitele in una terrina.

4

Unite la ricotta, l’uovo, sale e pepe e amalgamate bene il tutto.

5

Aggiungete il grana grattugiato, l’uovo, il veg wurstel tagliato a rondelle e il brie ridotto a tocchetti non troppo piccoli.

6

Srotolate la pasta sfoglia in una tortiera utilizzando la carta forno su cui è avvolta e versatevi il ripieno.

7

Infornate a 200°C per 35 minuti e servitela una volta tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love