Torta salata vegana con bietole e tofu

torta salata vegana

Oggi vi mostro una ricetta semplicissima ma molto golosa: la torta salata vegana. Nata come ricetta di ripiego, è farcita con bietole saltate in padella, tofu, abbondate cipolla e olive. Credo che valga la pena provarla, almeno una volta, perché sono certa che vi ricrederete. Ve lo dico per esperienza perché anch’io, pur avendola cucinata, non ero certa del risultato. Sono abituata a mettere almeno un poco di formaggio nelle torte salate, e questa era per me fonte di preoccupazione.

La base è una sorta di pasta matta, una briseè senza uova con solo un poco di olio. Ideale se siete a dieta ma non volete proprio rinunciare ad una torta salata. Tra l’altro, è la stessa base che ho utilizzato nella quiche di zucchine, ma invece di aromatizzarla con il basilico, l’ho arricchita con un cucchiaio di semi misti. Vi ho convinto? La provate?

torta salata con tofu

Torta salata vegana con bietole e tofu

Serves: 4
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 50 minuti

Ingredients

  • Per la base: 120 g di Farina 0
  • 80 g di Farina di Farro (o Avena, Integrale, 0)
  • 50 g di Olio di Oliva
  • 4-5 cucchiai di Acqua
  • 1 cucchiaio di Semi misti (facoltativi)
  • 1 pizzico di Sale
  • Per il ripieno: 1 mazzo di Bietole
  • 1 Cipolla grande
  • 1 panetto di Tofu
  • 2 cucchiai di Olive verdi
  • 1 cucchiaio di Olio
  • Sale

Instructions

1

Come prima cosa preparate la base*. Procedete così: mettete nel mixer le farine, il sale e l’olio. Azionate le lame, quindi dall’apposito foro, aggiungete l’acqua un cucchiaio alla volta. Non appena si formerà una palla compatta e morbida l’impasto sarà pronto.

2

Trasferitelo sulla spianatoia e inglobate i semi. Volendo pote anche metterli nel mixer.

3

Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo in frigorifero per almeno un’ora.

4

Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Sbucciate la cipolla, tagliatela a metà e affettatela fine.

5

Lavate le bietole, rimuovete la parte terminale quindi tagliatele a strisce. Mettete entrambi gli ingredienti in padella con un filo di olio, un goccio di acqua e coprite. Cuocete a fuoco basso finché non saranno teneri. Se necessario aggiungere altra acqua.

6

Nel frattempo tagliate a rondelle le olive e sbriciolate il tofu con le mani. Aggiungeteli alle verdure e lasciate insaporire una decina di minuti. Aggiustate di sale.

7

Stendete poi l’impasto dandogli una forma rotonda e aiutandovi con della carta forno trasferitelo nella teglia da 24 cm di diametro.

8

Aggiungete il ripieno e ripiegate l’eccesso di pasta.

9

Infornate a 180°C per 35 minuti. Vi consiglio di lasciarla intiepidire prima di servirla.

Notes

*Io vi consiglio di utilizzare un mixer perché vi permette di ottenere velocemente un impasto della giusta consistenza. Se non ne disponete, impastate tutto a mano in una ciotola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love