Torta salata con peperoni e patate, ricetta vegana

Torta salata vegana peperoni

Ho trovato un modo per apprezzare il tofu in tutte le sue salse. Consiste nel saltarlo in padella con verdure saporite, proprio come nella torta salata con peperoni. Ho voluta dar vita ad una ricetta vegana, piuttosto leggera a dire il vero, e veloce da preparare, simile a quella che vi avevo proposto con le bietole. La base è una pasta sfoglia vegetale, facile da trovare in commercio, ma se non avete particolari esigenze una pasta sfoglia normale andrà benissimo. Volete preparare a tutti i costi questa torta salata ma non avete la sfoglia? Niente paura, ecco la ricetta della pasta matta, la base perfetta di tutte le preparazioni salate.

Il ripieno è semplice e ricco allo stesso tempo. I peperoni sono semplicemente stufati in padella, insieme alle patate. A cottura quasi ultimata ho aggiunto il tofu sbriciolato, l’origano e le olive tagliate a rondelle. Volendo potete aggiungere anche dei capperi, daranno un tocco in più.

Vediamo insieme come preparare questa torta salata ai peperoni. Trovate la ricetta subito dopo l’immagine e forza: date una possibilità a questa torta salata vegana con i peperoni, non c’è ricetta estiva migliore!

Ricetta torta salata vegana con i peperoni
Ricetta torta salata vegana con i peperoni

Torta salata con peperoni e patate vegan

Torte salate vegan Italiana
Serves: 4
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 45 minuti Total Time: 1 ora

Semplice e veloce da preparare, questa torta salata vegana combina il sapore dei peperoni con quello delle patate. Aggiungete del tofu per un apporto extra di proteine.

Ingredients

  • 1 rotolo di Pasta Sfoglia vegetale
  • 1 Peperone rosso
  • 1 Patata
  • 1 Cipolla
  • 1 panetto di Tofu
  • qualche Oliva Verde
  • Origano qb
  • Olio evo
  • Sale e pepe
  • Rucola per accompagnare

Instructions

1

Come prima cosa occorrerà preparare le verdure. Ricordate che dovranno essere completamente fredde prima di essere utilizzate per farcire la torta salta o la base tenderà a sciogliersi.

2

Sbucciate la cipolla, tagliatela a metà e affettatela piuttosto fine. Mettetela in una padella con un cucchiaio di olio e uno di acqua. Stufate a fuoco basso.

3

Nel frattempo lavate il peperone, rimuovete il picciolo, dividetelo a metà e rimuovete semi e filamenti bianchi. Tagliatelo a listarelle.

4

Sbucciate la patata e tagliatela a tocchetti piuttosto piccoli.

5

Unite peperoni e patate alla cipolla, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso, aggiungendo acqua all’occorrenza.

6

A cottura quasi ultimata, aggiungete il tofu sbriciolato con le mani, l’origano e le olive tagliate a rondelle. Lasciate insaporire a fuoco vivo per qualche minuto. Regolate di sale e pepe e, a piacere, aggiungete un pizzico di peperoncino.

7

Quando le verdure saranno fredde, srotolate la pasta sfoglia e trasferitela in una teglia con la sua carta forno. Bucherellate il fondo con una forchetta e farcitela con le verdure cotte. Ripiegate i bordi e infornate a 180°C per 30 minuti o finché la pasta non sarà croccante.

8

Servitela tiepida con abbondante rucola condita con olio e limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love