Torta di zucca vegan, senza uova né burro

Torta di zucca vegan

Se pensate che non sia possibile preparare una torta buona, soffice e profumata senza uova né burro, che dire… vi sbagliate. Ero un po’ restia anch’io nel preparare la torta di zucca vegan, non perché abbia dei pregiudizi al riguardo. Anzi, come ben sapete è la cucina che prediligo, soprattutto quando si tratta di dolci. Però per preparare un buon dolce vegano non basta buttare insieme tutti gli ingredienti, occorre usare qualche accortezza perché non ci sono uova a conferire volume e leggerezza all’impasto. Nel caso della torta di zucca senza uova né burro che ho provato oggi però devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita.

Cosa serve per preparare una buonissima torta di zucca vegan?

Chiaramente la zucca deve essere buonissima. Essendo l’ingrediente principale, se è insapore anche il dolce ne risentirà. Date un’occhiata ai miei consigli su come scegliere la zucca oppure andate sul sicuro con la varietà Delica.

Tra gli altri ingredienti ci sono le arance, che cominciano a comparire in questa stagione, da acquistare biologiche in modo da poterne utilizzare la scorza grattugiata, e infine la farina di mandorle che prepareremo da noi così da tagliare i costi.

Ricetta torta di zucca vegan
Ricetta torta di zucca vegan

Torta di Zucca Vegan, senza uova né burro

Dolci vegan Italiana
Serves: 8 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 45 minuti Total Time: 1 ora

Soffice e profumata, la torta di zucca senza uova è un dolce vegano semplice da preparare. Ecco la ricetta con le mandorle.

Ingredients

  • 150 g zucca (pesata cruda senza buccia)
  • 250 g Farina 00
  • 100 g Farina di Mandorle (vedi sopra come farla in casa)
  • 160 g Zucchero di Canna
  • 200 ml Acqua
  • 200 ml Succo d’Arancia
  • 100 ml Olio di semi
  • Scorza di 2 Arance
  • 1/2 cucchiaino di Cannella
  • 1 bustina Vanillina o i semi di 1 bacca
  • 1 bustina Lievito

Instructions

1

Come prima cosa frullate la zucca con l’olio e l’acqua. Dovrete ottenere un composto liscio e senza pezzettini. Potete utilizzare un robot tipo bimby o un mixer.

2

Trasferite in una ciotola e unite il succo di arancia, lo zucchero di canna, la scorza di arancia grattugiata, la vaniglia e la cannella.

3

Unite poi la farina, la farina di mandorle e il lievito. Mescolate con una frusta in modo da evitare la formazione dei grumi.

4

Trasferite in una teglia a cerniera imburrata e infarinata del diametro di 24 centimetri e cuocete a 180°C per 45 minuti circa.

5

Prima di sfornare fare sempre la prova stecchino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love