Dolci

Torta di Pane Dolce

10 Gennaio 2016 (Last Updated: 28 Marzo 2020)
Torta di pane

La torta di pane è un dolce tipico del nord Italia, in particolare della Lombardia. Viene preparato con gli avanzi di pane raffermo e altri ingredienti che comunemente si hanno in dispensa. Per la sua semplicità e considerato un dolce povero, del riciclo, all’interno del quale puoi inserire anche avanzi di biscotti, di panettone o di fette biscottate. Per questo motivo non esiste un’unica ricetta, ma varia a seconda della zona e della famiglia.

La ricetta della torta di pane che vi propongo oggi è quella della suocera, dove ho avuto modo di gustarla per la prima volta. Oramai sapete tutti che non amo i dolci elaborati, quindi questa torta ha subito fatto breccia tra le mie papille gustative. Io l’ho realizzata unendo a del semplice pane raffermo, il favoloso Pane Pema, realizzato con soli tre ingredienti e dal gusto unico. Voi potete utilizzare anche del panettone o del pandoro avanzati oppure utilizzare la torta di pane per riciclare la colomba avanzata.

Questa torta è ideale per la merenda o per togliersi uno sfizio a metà mattina con un bel caffè. Inoltre potete mettere all’interno anche frutta secca e uvetta, scorza di arancia o limone, persino tocchetti di frutta, oltre ai già citati panettoni e pandori! Provate e fatemi sapere la vostra versione!

Torta di pane dolce

Dolci
Serves: 6 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 50 minuti Total Time: 1 ora

La torta di Pane è un dolce tipico lombardo, considerato povero e del riciclo per gli ingredienti semplici di cui è fatta, ma dal gusto fantastico!

Ingredients

  • 2-3 Pagnottine rafferme
  • 2 porzioni di Pane Pema (o un altro panino)
  • 1 uovo
  • 750 ml di Latte (io di Mandorla)
  • 2 cucchiai di Cacao Amaro
  • 15 Amaretti
  • 3 cucchiai di Zucchero (anche meno perchè il mio latte di mandorla era già molto dolce)
  • 5-6 Biscotti
  • Pangrattato q.b.

Instructions

1

Per preparare la torta di pane mettete in una ciotola i due tipi di pane spezzettati e bagnateli con il latte.

2

Lasciateli macerare finchè saranno completamente inzuppati, quindi unite tutti gli altri ingredienti.

3

Regolatevi a piacere per quanto riguarda lo zucchero e il cacao: dovrà essere bella scura e per la dolcezza, non vi resta che assaggiare!

4

In ultimo aggiungete il pangrattato fino ad ottenere una consistenza abbastanza asciutta.

5

Versate in una teglia (imburrata o rivestita con carta forno) e cuocete a 180°C per 45-50 minuti. La prova stecchino vi dirà quando è pronta.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Aurora
    3 Febbraio 2016 at 20:20

    Sfizioso

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.